Skip to main content

Reumatologia: XXI Congresso Nazionale del CReI

Il 10 maggio ricorre il 15esimo anniversario del World Lupus Day (WLD), una malattia che colpisce in prevalenza le donne tra i 13 e i 55 anni, con un rapporto di 9 a 1 rispetto ai maschi, interessando in Italia circa 60.000 di persone. Malattia che oggi ha un po’ più di visibilità dopo che qualche anno fa è stata diagnostica all’attrice e cantante Selena Gomez, ma di cui ancora  troppo poco si parla. E si parla poco anche degli aspetti della gravidanza delle donne affette da Lupus Eritematoso Sistemico (LES): ci sono ancora tanti falsi miti da sfatare, primo tra tutti quello che non si possono assumere farmaci. Non è così. 

Sempre il 10 maggio si apriranno i lavori del XXI Congresso Nazionale del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani, che quest’anno tratterà proprio di “Flogosi ed Autoimmunità”. Dei temi di cui si parlerà nelle tavole rotonde congressuali, ti darò conto nei prossimi giorni, perché mi auguro possano interessarti per darne notizia.

Il 12 maggio, è prevista una giornata apposita in cui i medici e le associazioni pazienti, dalle 8:30 del mattino fino alle 15 incontreranno i malati e i loro care givers che vorranno partecipare fino a esaurimento posti, per parlare di LES, Sclerosi Sistemica e Sindrome di Sjogren, oltre che del trattamento con i farmaci biologici e biosimilari. 

 

In allegato il comunicato sul WLD, su gravidanza e LES, e sull’appuntamento del 12 maggio:

comunicato stampa WLD 2018

CS centralità paziente e informazione

Lupus e gravidanza_Stisi_