Skip to main content

CNDEC: Valutazione e controlli

 

VALUTAZIONE E CONTROLLI. INFORMATIVA PERIODICA DEL CONSIGLIO E DELLA FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

Tra gli argomenti approfonditi, il documento “Relazione sulla gestione” pubblicato a fine giugno dal CNDEC e da Confindustria. Anche quest’anno il CNDCEC renderà disponibile gratuitamente,  agli iscritti all’albo dei commercialisti e al  registro dei revisori legali, un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo 

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il quinto numero dell’informativa periodica “Valutazione e Controlli”.

 Uno studio che informa sui contributi prodotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili(CNDCEC), sulle novità normative e sulle varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è spesso parte attiva in materia.

Tra gli argomenti approfonditi, il documento “Relazione sulla gestione” pubblicato a fine giugno dal CNDEC e da Confindustria. La parte generale si compone della presentazione della società, gli indicatori finanziari e, se del caso, quelli non finanziari cui sono dedicati numerosi esempi eventualmente adattabili al contesto specifico di riferimento. Di seguito l’analisi dei rischi e delle incertezze e dei rischi finanziari. Il documento riporta, poi, la descrizione delle specifiche richieste del legislatore in merito a informazioni attinenti all’ambiente e al personale, attività di ricerca e sviluppo, rapporti con le imprese del gruppo, azioni proprie e azioni/quote di società controllanti possedute dalla società.

Spazio poi all’analisi di altri due documenti, il primo “Le informazioni di natura valutativa nei prospetti relativi alle operazioni di IPO, di OPV e di aumento di capitale da parte di società con titoli non scambiati in mercati regolamentati”; il secondo, elaborato dal gruppo di lavoro “Sfida Qualità” del CNDCEC, Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

L’informativa inoltre segnala come anche quest’anno il CNDCEC renderà disponibile, gratuitamente non solo per gli iscritti all’albo dei commercialisti manche agli altri soggetti iscritti nel registro dei revisori legali, un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo. Si tratta di un corso avanzato in tema di revisione legale dei conti che presenta un programma completamente rinnovato rispetto all’edizione 2017 anche in considerazione del nuovo programma annuale di formazione 2018 adottato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con Determina della Ragioneria Generale dello Stato, prot. 2812 del 9 gennaio 2018. Infatti, il nuovo corso si concentrerà sulla esplicazione e sull’approfondimento della rinnovata metodologia di revisione applicabile dal collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni.

Infine,  riprendono i lavori del tavolo tecnico istituito per la redazione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. Dopo la stesura della versione aggiornata del documento, il gruppo di esperti sarà di nuovo impegnato in una serie di importanti iniziative. Oltre alla redazione di alcuni documenti che forniranno indicazioni di dettaglio rispetto al funzionamento e all’organizzazione dei lavori del collegio e che analizzeranno le tematiche relative alle c.d. operazioni non ordinarie, il gruppo di esperti si vedrà impegnato nell’organizzazione di alcuni eventi divulgativi delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale.

L’informativa completa è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it ).