# a favore del comparto Turistico-Alberghiero

CONVEGNO sul Comparto TURISTICO ALBERGHIERO
  di F.d’I. presso l’Hotel Crowne Plaza Rome – St. Peter’s
 

__________Giuliano Marchetti

A Roma, lunedì 22 giugno /h.15, presso l’Hotel Crowne Plaza Rome – St. Peter’s  avrà luogo un Convegno promosso da “Fratelli d’Italia” sulla grave emergenza che sta ancora subendo il settore turistico alberghiero. 
Saranno presentate, insieme alle varie Associazioni di Categoria, una serie di proposte per contrastare la crisi che ha travolto tale comparto fondamentale e trainante per l’economia del nostro Paese.

Un comparto che – a mio giudizio – merita una particolare attenzione, non solo sotto l’aspetto del PIL, ma anche come salvaguardia dell’occupazione, professionalità e specializzazioni riguardanti decine di migliaia degli “addetti ai lavori”, i quali non debbono essere considerati come una moltitudine di “codici fiscali”, ma persone con una propria piccola o grande storia alle spalle e comunque con una propra dignità.
Ed oltre al pil, agli indici reddituali, ai dati delle statistiche e delle onniscienti “leggi del mercato” – molto attenzionate dai politici neo-liberisti e dai fautori della globalizzazione – andrebbe anche evidenziato che la “Industria Turistica Alberghiera” dovrebbe essere il miglior biglietto da visita per la nostra Italia, quale “museo vivo e vivente” di arte, bellezza, creatività, cultura, scienza e tecnica. 

Più volte la Consul Press ha preso posizione su tali tematiche, sia evidenziando come l’Ialia risulti essere il Primo Paese del Pianeta per il maggior numero di Siti Unesco, sia schierandosi al fianco di tutte quelle realtà che operano nel settore turistico alberghiero.
Tra queste realtà, che operano con imprenditorialità e professionalità, sono da citare (confidando di non incorrere in involontarie omissioni o dimenticanze) FederAlberghi, Fiavet, Bettoja Hotels, Confindustria Alberghi, Touring Club Italiano ed in particolare il Gruppo Necci Hotels, di cui su questa “Testata” sono stati pubblicati vari interventi ed ipotesi di rilancio.

Al riguardo ritengo interessante riproporre una “Lettera Aperta” a firma di Antonio Zacchera, Ceo di Zacchera Hotels Group, già pubblicata a pagamento su alcuni quotidiani nazionali ma, probabilmente, rimasta senza riscontro da parte dell’ Illustre “Destinatario”.     

CLICK  su > 
Lettera aperta al Prof. Avv. Giuseppe Conte -Scan

 

Siti Unesco, PIL, settore Turistico Alberghiero, Il Bel Paese


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu