A Roma, LUCE SULLE TORRI, arte e cultura al VI Municipio

Una manifestazione artistica e culturale promossa dal Municipio Roma VI delle Torri, LUCE SULLE TORRI è dedicata a bambini, famiglie, coppie, anziani, turisti, appassionati e curiosi. Un progetto realizzato in ben 11 quartieri, in spazi pubblici, luoghi di aggregazione, biblioteche e polisportive, con il coinvolgimento attivo delle realtà e delle associazioni territoriali.

Questo weekend, dal 22 al 24 luglio, gli eventi si terranno presso Colle degli Abeti e Lunghezza.

Sono circa 70 eventi in programma per tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) compresi tra il 1° luglio e il 7 agosto (per un totale di 6 fine settimana), ad ingresso libero e gratuito.

In questa torrida estate, presso i quartieri del VI Municipio, si potrà assistere agli eventi culturali e artistici che ci propone la manifestazione LUCE SULLE TORRI, inserita nel contesto più ampio dell’ESTATE ROMANA DELLE TORRI.

Il Laboratorio Teatrale per i più giovani, spettacoli teatrali, esibizioni musicali e canore, spettacoli di danza e circensi, presentazioni editoriali, concerti e proiezioni sono la ricchissima offerta delle serate che prometto intrattenimento, arte e cultura a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Il VI Municipio è una realtà complessa che insiste su un territorio bello come quello delle Torri e l’iniziativa, ad oggi unica nel panorama cittadino romano, vuole illuminarlo con una “Luce” che illumini, valorizzi e rilanci i quartieri del quadrante Est della Capitale per il tramite di una precisa e attenta programmazione.

Gli eventi proposti non sono solo rappresentati da una grande animazione culturale di qualità, ma sono dedicati anche a grandi temi sociali proposti con leggerezza e innovatività. Non solo spettacolo dal vivo, ma anche momenti di incontro, di confronto e di dialogo per promuovere così il valore della socialità e il senso di appartenenza alla comunità. All’indomani della crisi Covid, rinascere, stare meglio, ripartire attraverso la cultura. Si può racchiudere qui, in sintesi, l’obiettivo di LUCE SULLE TORRI: la cultura, così colpita dall’emergenza sanitaria, diventa il punto di partenza per costruire le fondamenta della rinascita di una zona periferica di Roma, ancora tutta da scoprire e valorizzare.

 

 

 

 

 

Nomi celebri dello spettacolo dal vivo. Comici della grande Stand Up Comedy all’italiana e del Cabaret. Spettacoli teatrali dedicati a Totò, Alberto Sordi e Trilussa. Appuntamenti musicali e i concerti, con omaggio alle musiche di Ennio Morricone e la partecipazione dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Roma Tre. Anteprima nazionale di un corto cinematografico dedicato a Pier Paolo Pasolini. Dibattiti e presentazione di libri. Iniziative ed eventi a tema sociale e dedicati alla legalità nel trentennale delle stragi di mafia che coinvolsero i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ampio spazio per le realtà giovani locali con eventi sportivi, spettacoli didattici dedicati all’astronomia (con osservazioni al telescopio guidate dall’Accademia delle Stelle), spettacoli per famiglie e per l’infanzia, con musiche dal vivo e laboratori interattivi.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante iniziativa, immaginata e voluta dall’amministrazione del Municipio Roma VI delle Torri per promuovere momenti di svago, di intrattenimento e di crescita culturale. Un’occasione per tornare in piazza, per ritornare insieme a vivere i nostri quartieri. Tutti uniti dalla cultura e dall’amore per la periferia.

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu