A Tarvisio, Monte Lussari in Zona Rossa:
….. “da cartolina” !

MONTE LUSSARI IN ZONA ROSSA: DA CARTOLINA
Una “Fotonotizia” da ammirare, bella come una narrazione
da leggere
 
     
 

   di Sandra Biasutti

Il Monte Lussari (1790 metri, Tarvisio Udine) in zona rossa, come non si era mai visto. Con una ancora consistente coltre di neve, si presenta vuoto di sciatori o amanti della nota sommità, con clima invernale. 
La telecabina che porta in quota è aperta solo per le squadre di atleti agonisti che devono allenarsi sulla ben nota pista Di Prampero. 

La pista si presenta ben innevata fino a fondovalle. Ques’anno, in una situazione non pandemica, si sarebbe potuto sciare anche per Pasqua, attività rara, negli ultimi anni.

La galleria di immagini in una giornata di clima piuttosto mite, anche in quota. 

    Sandra Biasutti > sandra@tilancio.com

***** *** *****

Il Monte Lussari si trova nelle Alpi Orientali, all’estremo Nord-Est dell’Italia, e precisamente nelle Alpi Giulie nel territorio del Comune di Tarvisio, a sud della frazione di Camporosso. 
Il Monte, o Mont Sante di Lussari in Friulano, è noto anche per il suo Santuario,  nei secoli meta di incontri e di pellegrinaggi tra i popoli latini, germanici e slavi. Il Santuari, sorto intorno al 1360 e successivamente ristrutturato ed ampliato nel XVI Secolo, ha così sin da allora conquistato una ideale dimensione europea. 
Il santuario è raggiungibile a piedi, attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, oppure con la telecabina che parte da Camporosso. 

Tarvisio – con una antica origine romana, sovrappostasi ad una precedente popolazione celtica dei Taurisci – è un Comune d’Italia in provincia di Udine, con Sindaco il signor Renzo Zanette. La Città è situata ad una altitudine di 732 mt. con accanto una bella foresta e conta una popolazione di circa 4.100 abitanti; vanta anche una interessante storia e, ancor più, belle tradizioni, nonché siti archeologici e numerose opere di architettura religiosa.

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu