lunedì, 9 20 Dicembre19

Accademia Tiberina: “rendez vous” con gli artisti russi

UN INCONTRO CULTURALE DA NON PERDERE 

La Cultura è il vero viale per la comprensione e la fratellanza fra i popoli! Ricordiamocelo, ed invece di restare fermi ai nostri onorabilissimi dolori, guardiamo al tessuto costruttivo di popoli che sono solo geograficamente più lontani, ma ricchi di talenti e carattere che possono ottimamente interagire con i nostri. Proviamo riscrivere la storia, vista da Papi, re, e despoti, e non diffusa secondo il reale ed effettivo agire e significato di Paesi grandi come il nostro.

_____________Marilù Giannone

 Con l’occasione l’Associazione culturale Roma Tiberina augura a tutti gli amici una Serena Pasqua!

Sandro Bari e Francesca Di Castro
Associazione culturale “Roma Tiberina”  –  
Salotto Romano

CONCERTO DI PASQUA 

Un Concerto di Pasqua particolare questo offerto dal SALOTTO ROMANO dell’Associazione Roma Tiberina, che accoglie nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani a santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 42) giovedì 5 Aprile 2018, il gruppo OTTOCENTOCLUB proveniente da Mosca, un’associazione di cantanti e musicisti, nata nell’anno 2000, che interpreta principalmente musica romantica dell’Ottocento, spaziando dalla musica antica ai brani classici ed alle romanze popolari.

L’OTTOCENTOCLUB, che dal 2004 ad oggi ha eseguito molti concerti a Roma (nel Pantheon, nelle Basiliche di S.Croce e di S.Paolo, nel Centro russo di scienza e cultura, nelle chiese, nei teatri e nelle sale delle università) e in varie città italiane, soprattutto nell’ambito del progetto «Da Mosca con amore», porta all’estero un’immagine diversa della Russia, che proprio attraverso la musica vuole trasmettere conoscenze e condivisioni di tradizioni popolari e di cultura e diffondere messaggi di amore e di solidarietà .

Un ideale gemellaggio quindi tra l’ASSOCIAZIONE ROMA TIBERINA e l’OTTOCENTOCLUB – uniti dalle stesse finalità di diffusione della cultura e delle tradizioni popolari – per festeggiare la Pasqua Cattolica e la Pasqua Ortodossa, ricorrenza che unisce l’intero mondo cristiano nel segno della pace.

Programma di Giovedì 5 aprile 2018, ore 16,30

Sala Capitolare -Palazzo dei Domenicani – piazza della Minerva 42 (Pantheon) 

Ore 16,30 – rubrica “i puntini sulle i” del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma

 Ore 17,00 – i poeti del Salotto

Ore 18,00

Ottocentoclub – Romanze Russe

Margarita Votchel (alto), Anna Mitronova (pianoforte), Alexey Yuzhin (baritono, chitarra), Anna Koshkina (soprano)

Brani tratti da P. Tchaikovsky, M. Glinka, Romanze degli zingari russi, canzoni popolari, tango.

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu