• Home
  • Cultura | Eventi
  • “Archeologia del gusto. La storia è servita”. Il cibo del passato torna protagonista.

“Archeologia del gusto. La storia è servita”. Il cibo del passato torna protagonista.

A Riccione, ogni Domenica, dal 22 gennaio al 12 febbraio

Le pietanze del passato tornano protagoniste grazie al Museo del Territorio del Comune di Riccione che con il ciclo di conferenze “Archeologia del gusto. La storia è servita”, porta in tavola l’intrigante binomio “storia” e “gusto”.
Il Comune ha disposto, inoltre, un servizio di navette gratuito per agevolare gli spostamenti dei partecipanti da e per il Palazzo del Turismo dell’Istituto Savioli. Dal 22 gennaio, per quattro domeniche, non solo conferenze ma anche le degustazioni guidate, che si svolgeranno al termine di ogni conferenza, dove, in accordo con i relatori, i piatti tipici dei vari periodi storici presi in esame,  verranno cucinati e proposti al pubblico.

Il primo appuntamento è per domenica 22 gennaio con “La storia del cibo: dalla predazione alla produzione” (alle 17.30, Palazzo del Turismo) con la partecipazione del professor Antonio Curci dell’Università di Bologna, che illustrerà la cultura del cibo nell’età preistorica durante la conferenza dal titolo Dall’economia di predazione all’economia di produzione: quando l’uomo inizia a produrre il proprio cibo.

“Il vino dell’esilio. Erode sui Pirenei” è il tiolo dell’incontro del 29 gennaio (17.30, Palazzo del Turismo) che introduce l’enologia in questa kermesse culinaria e storica. Daniele Manacorda, archeologo e già professore presso le Università di Siena e Roma Tre, prenderà in esame la cultura alimentare nel periodo classico.

Il tema dell’incontro calendarizzato per il 5 febbraio (alle 17.30, Museo del Territorio, prenotazione obbligatoria) saranno invece “Le ricette del Mediterraneo medievale” con la conferenza dal titolo “Tutti a tavola. Produzione e invenzione di nuove ricette nel Mediterraneo medievale”, che vede la partecipazione di Enrico Cirelli, ricercatore al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Ateneo di Bologna. L’appuntamento prenderà in esame la cultura del cibo nel periodo tardo antico e medievale e sarà seguito dalla visita guidata alla mostra Archeologia a Riccione. A fine conferenza è prevista una degustazione di vini fermentati in anfora.

L’ultimo incontro con le pietanze del passato è calendarizzato per il 12 febbraio (alle 17.30, Palazzo del Turismo) dove l’archeologa Elena Rodriguez illustrerà la cultura del cibo in età villanoviana durante la conferenza dal titolo “La tavola dei principi villanoviani tra sapori e saperi”.

Tutte le degustazioni che seguiranno le conferenze del 22 e 29 gennaio e del 12 febbraio saranno realizzate, in collaborazione con i relatori, dall’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Severo Savioli di Riccione, per i suoi studenti un modo per guardare al futuro del mestiere cui si approcciano attraverso una curiosa e piacevole esperienza formativa.

Per poter partecipare alle degustazioni è necessario iscriversi, versando 25 euro al Museo del Territorio, entro il giovedì precedente l’iniziativa. La prenotazione è obbligatoria con posto assegnato al tavolo.

Info e prenotazioni: 0541 600113; museo@comune.riccione.rn.it

©foto arechibirra.it cucinafidelityhouse.eu ricettario medievale.it

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu