domenica, 25 Agosto 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Tag: auditorium

La Festa dell’Europa celebrata a Roma con l’Orchestra Romena dei Giovani

La Festa dell’Europa sarà celebrata a Roma, nell’ambito della Presidenza Romena del Consiglio dell’Unione europea, con un concerto dell’Orchestra Romena dei Giovani, il 5 maggio 2019, ore 19.00, presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.

L’evento è organizzato dall’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italianadalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Accademia di Romania in Roma. Il concerto segna l’apertura della stagione “Europa in Musica”, programma di concerti di giovani talenti e di artisti consacrati organizzato dal cluster EUNIC Roma e previsto per il periodo maggio-dicembre 2019.

 Tra i più importanti ensembles giovanili al mondo, con presenze su prestigiosi palcoscenici musicali internazionali, l’Orchestra Romena dei Giovani riunisce i migliori giovani musicisti del Paese che hanno ricevuto numerosi consensi dal pubblico e dalla stampa, dimostrando la sua versatilità nel repertorio proposto.

Il direttore d’orchestra Rafael Butaru proporrà un ricco programma musicale che comprende spettacolari brani di Puccini, Vivaldi, Mozart, Corelli, Enescu e Bartok.

461 Visite totali, 3 visite odierne

auditorium, concerto, europa, festa, orchestra romena, roma

Continua a leggere

“50 Anni e Sono Ancora Mia” all’Auditorium di Roma

Giovedì 8 Marzo 2018, alle ore 21:00, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi), andrà in scena 50 Anni e Sono Ancora Mia, spettacolo musicale scritto e diretto da Pino Ammendola.

324 Visite totali, nessuna visita odierna

Anni '60, auditorium, donne, femminismo, gorga, movimenti, PINO AMMENDOLA, roma, spettacolo

Continua a leggere

Economic@amente

Consulentia 2015, Auditorium Parco della Musica, in questo contesto e, in questo magnifico luogo che ho  incontrato il sig. Corrado Bongiovanni, responsabile del progetto “Economic@mente, metti in conto il tuo futuro” nel Comitato Regionale della Lombardia che mi ha sintetizzato così il progetto stesso.

Realizzato da Anasf in collaborazione con la società Progetica “Economic@mente® – Metti in conto il tuo futuro” è un progetto di educazione finanziaria per gli studenti della scuola superiore, per formare gli investitori di domani. L’iniziativa è stata lanciata nel 2009 ed è proseguita negli anni con una crescente adesione degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale.IMG_0750

OBIETTIVI

L’obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.

Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, viene trattato il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente e vengono spiegati gli strumenti del mercato che consentono di soddisfare le esigenze della vita. L’innovatività del progetto consiste proprio nel partire dalle reali esigenze dei ragazzi per sviluppare attitudini che consentano di perseguire obiettivi definiti sulla base delle proprie priorità.

 DESTINATARI del PROGETTO

Il progetto è rivolto agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

 PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma di educazione finanziaria si articola in sei moduli di uno/due ore ciascuno e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari. Sono largamente utilizzati simulazioni, esercitazioni e test di verifica.

La proposta formativa tratta i seguenti temi:

– il ciclo di vita e gli eventi che scandiscono le principali fasi di transizione;

– la pianificazione finanziaria come modalità efficiente ed efficace per raggiungere i propri obiettivi;

– gli strumenti del mercato che consentono di soddisfare le proprie esigenze;

– gli operatori e gli intermediari che forniscono un supporto qualificato.

 CREDITI FORMATIVI

Il programma Economic@mente™ – Metti in conto il tuo futuro è stato riconosciuto idoneo all’attribuzione di crediti formativi da parte di alcuni Istituti che hanno già avviato le lezioni, nell’ambito dell’attività complementare ed integrativa della didattica scolastica.

Il programma può essere considerato tra le proposte formative rivolte agli studenti, da inserire nelle 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro da svolgere in quarta e quinta classe.IMG_0153

FORMATORI

I formatori sono promotori finanziari iscritti ad Anasf che seguono un corso di formazione specifico e ai quali l’Associazione rilascia un attestato di idoneità a svolgere l’incarico di formatore nell’ambito del progetto.

Il sig. Bongiovanni conclude dicendo che il progetto è entusiasmante e gli studenti seguono i corsi molto attentamente tant’è che, alla fine dei corsi, molti interagiscono con i formatori per chiedere ulteriori chiarimenti e delucidazioni.

Continuare su questo percorso, è sicuramente auspicabile visto i tempi, molti sono i ragazzi che negli ultimi anni abbandonano gli studi alla fine dei licei. Avere una formazione cosi importante li farà entrare nel mondo del lavoro con più facilità, le famiglie sono disorientate per tanti motivi, a volte non riescono a consigliare i figli, a seguirli nei loro percorsi di studi proprio per motivi economici dovuti a questa crisi in cui il nostro paese versa ormai da troppo tempo.

Adelfia Franchi

155 Visite totali, nessuna visita odierna

anasf, auditorium, consulentia2015

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.