• Home
  • Confessions d’un Barjo

Tag: Confessions d’un Barjo

La svastica sul sole

Philip Kindred Dick

 

L’autore di Ubik, il disco di fiamma le tre stimmate di Palmer Eldritch e di altri libri che hanno fatto la storia della fantascienza.

 

Ritiratosi nel 1950 dall’ università di Berkeley, in contrasto con il ROTC, addestramento universitario obbligatorio come ufficiale di leva mentre era in corso la guerra in Corea, una scelta che lo portò ad avere problemi con il Maccartismo, vigente  in quegli anni. Matrimoni fallimentari lo portarono a sposarsi quattro volte. Vorace consumatore di anfetamine somministrate dallo psichiatra che gli diagnosticò una lieve forma di schizofrenia, fini a causa di una forte depressione e abuso di psicofarmaci in una clinica di disintossicazione per tossicodipendenti. Tentò più volte il suicidio, sopravvivendo ogni volta.

Philip Kindred Dick, Philip, Kindred, Dick, Blade Runner, Ubik, FedEx Insitute of Technology, Atto di forza, Confessions d’un Barjo, Screamers-Urla dallo spazio, Impostor, Minority Report, Paycheck, A Scanner Darkly-Un oscuro scrutare, Next, Radio Free Albemuth, I guardiani del destino, Total Recall, il cortometraggio Strani ricordi morte, le serie tv The Man in the High Castle, Philip Dick’s Eletric Dream, Terminator, The Truman Show, eXistenZ, Waking Life, Matrix, Inception, The Island, Apri gli occhi, Dark City, Cyber-punk, filosofi

Continua a leggere

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu