lunedì, 14 Ottobre 2019

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consulpress.eu/home/wp-content/themes/yootheme/archive.php on line 47

Tag: Gabriele D’Annunzio

Gabriele d’Annunzio e Roma. Il Poeta Soldato

Dal VIVERE INIMITABILE
All’ OSARE L’ INOSABILE

A Cent’Anni dall’Impresa di Fiume intendiamo ricordare il Poeta Soldato e la Sua relazione con Roma. Si possono distinguere tre fasi: 1°Periodo Poetico. Dal 1881 al 1891 subito dopo Roma Capitale, 2°Periodo Interventista. Le Radiose Giornate di Maggio. 1915, 3°Periodo Post Bellico.1919.

Discorsi Dannunziani, Gabriele D'Annunzio, GALLERIA SCIARRA, Impresa di Fiume, Le Frecce Editrice, roma capitale, Teatro Quirino

Continua a leggere

“Gabriele d’Annunzio – Contro uno e contro tutti”

I DISCORSI DEL POETA ARMATO DOPO LA VITTORIA

 a cura di Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro

I discorsi romani del 1919 sono stati raccolti in un libro dal titolo “Gabriele d’Annunzio. Contro uno e contro tutti”, edito da Le Frecce, pubblicato per la prima volta da La Fionda Editrice, negli anni venti.

1919, CONTRO UNO E CONTRO TUTTI, DISCORSI ROMANI, EDITRICE LE FRECCE, Gabriele D'Annunzio, Impresa di Fiume

Continua a leggere

La ROMA di D’ANNUNZIO

Gli ultimi tre decenni dell’ OTTOCENTO trasformarono la nuova Capitale in un grande cantiere: l’attivismo di tanti costruttori ed imprenditori diede una sonora sveglia all’atavica sonnolenza di una città adagiata tra le gloriose, antiche memorie e il ristretto panorama dell’inefficienza del morente regime temporale del Papa.

D'Annunzio, Gabriele D'Annunzio

Continua a leggere

Libreria HORAFELIX Caffè Letterario

QUARTA SERATA DANNUNZIANA:
a
cent’anni dall’Impresa di Fiume

TAVOLA ROTONDA  con

Massimo Fulvio Finucci, Cristiano Ruzzi, Raffaele Panico

Roma, domani 1 ottobre alle ore 18.30 alla Libreria Horafelix, in via Reggio Emilia 89, avrà luogo la presentazione del libro di  Gabriele D’Annunzio, CONTRO UNO E CONTRO TUTTI, con prefazione di Clarissa Emilia Bafaro e Massimo Fulvio Finucci, edizioni Casa Editrice Le Frecce, collana Novecento, 2019 Roma

Prossimamente sarà pubblicata una presentazione e resoconto della serata con dibattito e interventi in sala

al termine buffet con penne e vini contributo 10 euro – info e prenotazioni 3711278745   –   06 45618749

Casa Editrice Le Frecce, cent’anni dall’Impresa di Fiume, FIUME, Gabriele D'Annunzio

Una mostra per i 360 anni dei Granatieri di Sardegna

QUANDO LA TRADIZIONE VIVE, 
PRENDE CORPO NELLE FORZE ARMATE

Ricorrendo il 360° Anniversario della Fondazione del Corpo dei Granatieri di Sardegna è in corso una mostra dal titolo “In principio era il Reggimento di Guardia”, presso il Museo Storico dei “Granatieri di Sardegna”, organizzata dall’ANGS, nella persona del presidente Nazionale Gen. D. Giovanni Garassino, curata dal Granatiere Gen. Ernesto Bonelli in collaborazione con il Direttore del Museo Ten. Col. (G) Bruno Camarota. La mostra è visitabile fino al 30 Giugno 2019, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

360 Anni, ANGS, Bruno Camarota, Ernesto Bonelli, FIUME, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Garassino, Granatieri di Sardegna, mostra, Museo Storico dei Granatieri di Sardegna

Continua a leggere

Armando Diaz, Duca della Vittoria, al Museo dei Granatieri di Sardegna

L’Italia di Vittorio Veneto:
dal “Pensiero e Azione” al “Libro e Moschetto”

Per i Cento Anni dalla Grande Guerra è in corso al Museo Storico dei Granatieri di Sardegna una mostra dal titolo “Diaz – Una Stirpe di Militari, Mostra di Cimeli e Documenti Storici Inediti”, fino al 31 Luglio 2018, organizzata dai Granatieri, nella persona del Direttore del Museo, il Colonnello Bruno Camarota con il sostegno della Famiglia Diaz e del Ministero della Difesa.

Armando Diaz, Benito Mussolini, Bruno Camarota, caporetto, Duca della Vittoria, Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta, Gabriele D'Annunzio, grande guerra, Museo Storico dei Granatieri di Sardegna, Vittorio Emanuele III Re Soldato, Vittorio Veneto

Continua a leggere

Effemeride: Henry Furst

L’11 ottobre 1893 nasceva a New York Henry Furst. Intellettuale americano ma di cultura europea, fu scrittore, giornalista, regista, critico letterario e traduttore.
Studi alla Columbia University, a Berlino, a Oxford, a Padova dove si laureò in Lettere e a Roma dove studiò Giurisprudenza.
Infine scelse l’Italia come sua seconda patria dopo un viaggio a Siena nel 1912. 

Gabriele D'Annunzio, Henry Furst, Leo Longanesi

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu