martedì, 15 Ottobre 2019

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consulpress.eu/home/wp-content/themes/yootheme/archive.php on line 47

Tag: Isbem

Assegnato al presidente dell’Isbem, Alessandro Distante, il “Premio Internazionale Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa

Il 18 settembre scorso il presidente dell’Isbem (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo con sede a Mesagne in provincia di Brindisi), Alessandro Distante, è stato insignito del “Premio internazionale Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa”.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’istituto comprensivo Giuseppe Mazzini di Spinazzola (Barletta-Andria-Trani) nel corso della XXIV edizione del Memorial Livatino-Saetta-Costa. Il presidente è stato premiato per il suo forte impegno sociale a favore dell’umanità.

Un evento itinerante che mette in risalto i valori della vita, i sacrifici per renderla migliore per gli altri e l’impegno costante di figure di formazione differente che operano nei settori del sociale, della scienza, dell’informazione, distinguendosi e contribuendo a trasformare l’ecosistema nel quale lavorano. I cambiamenti che tanto spaventano rappresentano il motore di una civiltà che crede nel progresso.

Il presidente Alessandro Distante nel corso della cerimonia ha dichiarato: “Sono onorato di ricevere un premio così importante e sento di doverlo condividere con la squadra che negli anni si è battuta, nonostante le difficoltà, portando avanti l’idea dell’Isbem.

Un’idea che piace a molti, perché se venisse realizzata completamente, avrebbe un impatto positivo sulla salute di ognuno, che rimane il bene supremo, un’idea che però richiede sacrificio, dedizione, abnegazione e uno sguardo lungimirante che mai si stanca.

Questo riconoscimento è la pietra di una costruzione solida nella quale dobbiamo credere insieme, perché è insieme che si raggiungono i traguardi migliori”.

Il premio in questa stessa occasione è stato anche consegnato, tra gli altri, al sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, alla presenza del presidente della Regione Puglia  Michele Emiliano.

Un’attestazione di stima che giunge da lontano, ma ha una forte eco, perché si continui a diffondere “il messaggio di collaborazione tra istituzioni, imprese e università” con una concreta ricaduta nelle comunità.

alessandro, distante, Isbem, livatino, premio, rosario

Alla scoperta dell’ISBEM, esempio illustre di innovazione scientifica, ricerca e medicina “made in Puglia”

Il viaggio conoscitivo della Consul Press fa una tappa a Mesagne, in provincia di Brindisi, per far emergere un Mezzogiorno che non dorme, che non resta in silenzio, che ha qualcosa da dire, ma soprattutto che fa cose belle nel campo dell’Innovazione sociale del Pianeta Salute, cioè un posto dove si integrano i saperi per fare medicina di eccellenza.

La stazione di arrivo è l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) la cui mission è quella di aumentare i ricercatori e il tasso di ricerca applicata mediante progetti scientifici, corsi di formazione e servizi avanzati. Con il suo presidente Alessandro Distante, già docente di cardiologia a Pisa (Università e CNR), abbiamo ricostruito alcune attività svolte in 20 anni di esistenza, non privi di sofferenza ma ricchi anche di obiettivi raggiunti.

Isbem, medicina, mesagne, Pianeta Salute, Puglia, ricerca

Continua a leggere

un corso sulla “Ricerca Clinica”

CLINICAL  RESEARCH  for  BEGINNERS

Domenica 12 Giugno 2016 si terrà un corso introduttivo sulla Ricerca Clinica, denominato Clinical Research for Beginners che può essere seguito da casa, sul proprio PC, grazie alla nuova metodologia WEBINAR. Le informazioni dettagliate sono in un sito che si apre con il link:

http://clinical-research-for-beginners.eventbrite.com/?aff=isbem

"Paradigma del Dono", Clinical Research for Beginners, Isbem, Stefano Lagravinese

Continua a leggere

XVIII Compleanno per l’ ISBEM

*ISBEM è maggiorenne  (25 Maggio 1999-2016): grazie a TUTTI!  …..  e  AD MAIORA 

Ogni miglioramento nei servizi sanitari – quindi la soluzione dei molteplici problemi inerenti la Salute – discende dalle innovazioni generate dalla ricerca e dalle competenze acquisite dagli individui con la formazione. La diffusione e la pratica di questa cultura moderna nel Mezzogiorno era l’obiettivo primario delle Istituzioni pubbliche e private che il 25 Maggio 1999 costituirono l’ISBEM a Brindisi (isbem.it). Ospitato dal Comune di Mesagne in un convento del XVI secolo,  che si trasforma giorno dopo giorno in un Monastero del 3° Millennio (isbem.it/m3m), questo piccolo istituto ha ora 45 Soci, italiani e non. Non ha scopi di lucro e si ispira al Paradigma del Dono, con il fine specifico di promuovere l’Innovazione Sociale attraverso le attività scientifiche, la formazione e i servizi avanzati che, con l’impegno di molti, produrranno naturalmente risultati e benessere per gli individui e la comunità.

Isbem, MIUR, Monastero del 3 Millennio, Pianeta Salute

Continua a leggere

“Ad multos annos”

DAL RICORDO di alcuni “GIGANTI della SCIENZA” ad un AUSPICIO per i NUOVI RICERCATORI

La nostra Redazione ha ricevuto in occasione delle Festività di Pasqua questo messaggio dal Prof. Alessandro Distante – Presidente dell’ ISBEM, che viene pubblicato integralmente con tutti i Link di richiamo …. “Buona Lettura”

Isbem, Pro. Attilio Masei, Prof. Gabriele Monastero, Prof. Luigi Donato

Continua a leggere

Summer School Euro Mediterranea 2015 a Brindisi

COMUNICATO STAMPA  >   Studi Clinici, Ambiente e Tumori: Tre temi cruciali per la salute del territorio nella Summer School Euro Mediterranea 2015 in Biostatistica ed Epidemiologia. 

A MESAGNE (Brindisi) Venerdì 7 agosto, presso l’Auditorium del Convento dei Cappuccini – Monastero del III Millennio, si è svolto a cura dell’ ISBEM il IX evento della MiniMedical School_2015.

Le tre conferenze programmate hanno avuto come Relatori tre personalità di grande spessore e, precisamente: il Prof. GIULIO TARRO, il Dr. STEFANO LAGRAVINESE, il Dr. PRISCO PISCITELLI – nell’ambito della quinta edizione della SUMMER SCHOOL EURO MEDITERRANEA in Biostatistica ed Epidemiologia.

Dr. Stefano Lagravinese, Dr.Prisco Piscitelli, IOS, Isbem, Pianeta Salute, Prof. Giulio Tarro

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu