lunedì, 14 Ottobre 2019

Tag: MIUR

“Questionario su omofobia” nelle Scuole in Umbria:
ispezione del Miur presso l’Ufficio Scolastico Regionale

Risultati immagini per questionario omofobia umbria

I parlamentari  Franco Zaffini  e Emanuele Prisco – entrambi di “F.d’I.”- hanno richiesto al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti l’intervento degli Ispettori presso l’Ufficio Scolastico Regionale, in merito al questionario sui temi dell’omofobia diffuso in alcune scuole dell’Umbria. In una nota gli esponenti di FdI spiegano che “ai Dirigenti degli Istituti è stato proposto un elenco di domande che dovrebbe servire all’indagine sul bullismo omofobico promosso con il medesimo progetto, nato dalla collaborazione tra Omphalos, associazione Lgbti di riferimento per la comunità gay di Perugia, Regione, Ufficio scolastico regionale e il dipartimento Fissuf dell’Università. Ci aspettiamo che il questionario sia stato redatto da un pool altamente specializzato di pedagogisti e psicanalisti dell’adolescenza, in quanto se così non fosse, andrebbe immediatamente ritirato. Il nostro timore è che fra gli autori ci siano anche soggetti non titolati”.

fdi, LGBTI, MIUR, QUESTINARIO SU OMOFOBIA, umbria

Continua a leggere

Il ministero distrugge la scuola: abuso dell’inglese e modello aziendale

La pubblicazione del raggelante “sillabo per l’educazione all’imprenditorialità” è solo l’ultimo esempio dell’attacco al sistema dell’istruzione da parte di un modello culturale inquietante

Tra le tante iniziative in ricordo di Tullio De Mauro che stanno avendo luogo a un anno e poco più dalla sua scomparsa, non mi pare di averne vista nessuna dedicata a una delle imprese a cui teneva di più. Parlo della sua testarda speranza che l’amministrazione italiana potesse finalmente imparare, se non a parlare, almeno a scrivere in modo civile e affabile.

MIUR, sillabo

Continua a leggere

Per una “Nuova Scuola”

Una delle note dolenti della scuola italiana è rappresentata dai bassi stipendi con cui viene retribuita la classe docente; questo problema, noto da sempre, è stato evidenziato dall’annuario statistico della Ragioneria generale dello Stato.

Nella scuola, lo stipendio medio è di 28.000 euro circa contro i 138.000 euro della magistratura; certamente l’amministrazione della giustizia è un compito gravoso che va ben retribuito, ma è inconcepibile la distanza che separa chi emette una sentenza da chi prepara le nuove generazioni alla vita civile e al sapere.

Giuseppe Bertagna, la Buona Scuola, Luigi Berlinguer, MIUR, Valentina Aprea

Continua a leggere

XVIII Compleanno per l’ ISBEM

*ISBEM è maggiorenne  (25 Maggio 1999-2016): grazie a TUTTI!  …..  e  AD MAIORA 

Ogni miglioramento nei servizi sanitari – quindi la soluzione dei molteplici problemi inerenti la Salute – discende dalle innovazioni generate dalla ricerca e dalle competenze acquisite dagli individui con la formazione. La diffusione e la pratica di questa cultura moderna nel Mezzogiorno era l’obiettivo primario delle Istituzioni pubbliche e private che il 25 Maggio 1999 costituirono l’ISBEM a Brindisi (isbem.it). Ospitato dal Comune di Mesagne in un convento del XVI secolo,  che si trasforma giorno dopo giorno in un Monastero del 3° Millennio (isbem.it/m3m), questo piccolo istituto ha ora 45 Soci, italiani e non. Non ha scopi di lucro e si ispira al Paradigma del Dono, con il fine specifico di promuovere l’Innovazione Sociale attraverso le attività scientifiche, la formazione e i servizi avanzati che, con l’impegno di molti, produrranno naturalmente risultati e benessere per gli individui e la comunità.

Isbem, MIUR, Monastero del 3 Millennio, Pianeta Salute

Continua a leggere

6-7-8 aprile 2016 a Milano: educazione finanziaria

Milano, 29 febbraio 2016 – In un momento di congiuntura complesso come quello attuale in cui l’alfabetizzazione finanziaria della popolazione è diventata un elemento sempre più centrale nell’agenda per lo sviluppo del Paese, il Salone del Risparmio, rafforza il suo progetto di educazione finanziaria, iniziato con la prima edizione dell’evento, e chiama a raccolta Istituzioni, Fondazioni ed esperti internazionali per dare il via agli Stati Generali dell’Educazione Finanziaria.

Bankitalia, Consob, Educazione Finanziaria, Feduf, LEGA CONSUMATORI, MIUR, Museo del Risparmio

Continua a leggere

Salone del Libro – Torino 2015

Speciale Salone Internazionale del Libro di Torino 2015 > a cura di Riccardo ABBAMONTE

L’appuntamento annuale del Salone Internazionale del Libro di Torino, svoltosi dal 14 al 18 maggio al Lingotto e giunta quest’anno alla XXVIII edizione, è stata una sorta di capodanno librario. Una festa tra amici che si ritrovano per condividere interessi, passioni e curiosità, per discutere  insieme. Viviamo in un’epoca di solitudine di massa, perché il digitale tende a rinchiuderci in uno spazio virtuale, in cui i monologhi dell’io non producono un rapporto vero, una vera attenzione per gli altri. Il vero social network è stato il Lingotto, dove il dialogo, il confronto di opinioni, la disposizione all’ascolto sono stati di casa.

Bookstock Village, fai, Lingotto Fiere - Torino, MIUR, Via della Seta

Continua a leggere

La scuola del futuro

 SCUOLA  E  FUTURO____________________di Lidia D’ANGELO

La recente manifestazione di Palermo sulla “scuola del futuro”, svoltasi il 18 e 19 ottobre, ha richiamato  numerosi studenti, docenti, personalità del giornalismo e figure istituzionali tra cui il Ministro della Pubblica Istruzione, il Presidente della Regione Siciliana e il Sindaco di Palermo il quale, tra le varie cose, ha sottolineato l’importanza della conoscenza come strumento per la lotta alla mafia. Questo evento offre il destro a  una serie di riflessioni sulla scuola e sui nuovi scenari  del contesto sociale esterno alla scuola.

la "Scuola della Conoscenza", MIUR

Continua a leggere

Convegno su “Sport e Scuola”

CONVEGNO AL CONI: LO SPORT A SCUOLA – Presentato  uno studio sul delicato rapporto dei giovanissimi con il mondo dello Sport:  non solo Calcio, vorrebbero anche altro. ______________________________________________________ di Cristian ARNI

E’ stata una bella mattinata qui a Roma, una mattina di fine Settembre di sole, cielo azzurro e tanta voglia di fare Sport; a farla da padroni sui campi dell’Acqua Acetosa i giovani dai 14 ai 19 anni che, al Centro di preparazione Olimpica intitolato a Giulio Onesti, si sono cimentati in varie discipline sportive per scoprire il piacere di un’attività sana e divertente. Si è appena concluso il Convegno “Lo Sport a Scuola” a cui hanno partecipato GIOVANNI MALAGO’ – Presidente del CONI – e il Sottosegretario all’Istruzione GABRIELE TOCCAFONDI, insieme a MARCO PERISSA, Presidente dell’O.P.E.S.; in occasione del Convegno sono stati presentati i dati di uno studio condotto a livello nazionale dall’OPES che ha confrontato i dati ISTAT e del SIP (Società Italiana di Pediatria), un lavoro lungo e complesso avviato circa dieci mesi fa i cui risultati sono stati depositati in una Pubblicazione presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

coni, MIUR, OPES

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu