sabato, 16 Febbraio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Tag: Paolo Savona

Andreotti e l’Europa

Il 5 febbraio è stato presentato al Circolo dell’Acqua Acetosa del Dopolavoro del Ministero per gli Affari Esteri il libro di Francesco Lefebvre d’Ovidio “Andreotti e l’Europa” , una rilettura dei rapporti delicati ed intricati insieme avuti fra il compianto Statista Giulio Andreotti ed i Paesi d’Europa, nel loro equilibrio spesso instabile e faticoso.

L’arguzia e la finezza politica di Andreotti sono state illustrate da tre eminenze dell’esperienza governativa attuale: il Ministro dello Sviluppo Economico Giovanni Tria, il Neopresidente della Consob Paolo Savona, già Ministro per gli Affari Europei, ed il Diplomatico ed esperto di Economia Umberto Vattani, con ampio successo ed interesse dell’uditorio che ha letteralmente colmato ogni centimetro disponibile.

Chiarissimi i riferimenti alle presenti scelte economiche ed ai loro rischi: recessione, non applicabilità di taluni scopi del programma, perdita di lavoro, angustianti orizzonti, dissestato futuro nazionale. Il Ministro Tria ha evidenziato, pur nella difficoltà presente, il cammino iniziato per risalire la china causata da governi precedenti miranti solo all’egoismo del proprio orticello. Savona è stato più circostanziato illustrando, invece, diversi passaggi economici che Andreotti aveva supposto e l’esito da funambolo che lo Statista democristiano aveva raggiunto più volte, sempre con il sorriso e la facezia. Più cauto ma profondamente padrone dei suoi assunti nel merito di visioni economiche dello Statista Umberto Vattani. Luigi Maria Vignali ha condotto l’evento intervenendo più volte con domande opportune sulla carriera politica ed il pensiero del soggetto descritto. Ottimo lo stile e la scorrevolezza della prosa usata da d’Ovidio, che rende accettabile anche a chi non è dell’arte la narrazione e le osservazioni sul momento storico passato. Andreotti si svela in ogni lato, ivi compreso quello delle sue oscurità, ma si cancella tutto quell’accumulo di falsità spesso fatte malamente aderire da calunniatori mirati a creare destabilizzazioni: viene ad evidenziarsi, così, per mano dell’Autore, un personaggio che vanta una genialità garbata, fissata su un notevole carattere così stabile da risultare talvolta odioso.

Ancora una serata al vertice dell’interesse e dell’attualità offerta in un luogo che non manca mai d’essere all’altezza ottimale per offrire conoscenza a chi lo frequenta.

Marilù Giannone

137 Visite totali, 12 visite odierne

Andreotti, circolo MAE, d'ovidio, giovanni tria, governo, licia ottavi fabbrianesi, luigi maria vignali, Mario Vattani, mattia carlin, Paolo Savona

Paolo Savona: un piano di sviluppo da 50 miliardi di euro

Un investimento di 50 Miliardi per generare una crescita del PIL di 150 Miliardi

una analisi di TORQUATO CARDILLI

Non nascondo di aver provato un senso di compiacimento nel leggere che il Ministro per gli affari europei Savona, in un’intervista a “La Verità”, riportata in sintesi da altri giornali il 25 luglio, ha proposto un piano di investimenti da 50 miliardi,  di cui avevo parlato un mese fa nell’articolo “l’Italia assediata in un vicolo cieco” del 23 giugno (vedi sotto)….. (*1) 

27 Visite totali, nessuna visita odierna

BCE, Erario, europa, irpef, Ministro Tria, Paolo Savona, piano di sviluppo, pil

Continua a leggere

IBL: insegnare l’ economia

Comunicato Stampa dell’  Istituto Bruno Leoni *

PORTIAMO “HOMER ECONOMICUS

 AGLI INSEGNANTI DI ECONOMIA *

* con “Note a Margine” di Giuliano Marchetti 

“Insegnare l’economia con i Simpson”: è questo l’obiettivo della nostra campagna di crowdfunding. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per mettere una copia di Homer Economicus nelle mani di ogni insegnante di economia dei licei economico-sociali. Con questo progetto chiediamo infatti il vostro aiuto per realizzare un’edizione speciale, non commerciale, di Homer Economicus. L’economia spiegata dai Simpson e inviarne copia a ogni docente di economia dei 360 licei economico sociali della Penisola (in totale, circa 1100 persone).

18 Visite totali, nessuna visita odierna

ANTONIO MARIA RINALDI, BORGHI AQUILINI, Giacinto Auriti, Giuseppe Guarino, I SIMPSON, Istituto Bruno Leoni, LA SCUOLA AURITIANA, nino galloni, Oswald Spengler, Paolo Savona, ROBERTO BIZZARRI, SERGIO RICOSSA, Università Gabriele D'Annunzio

Continua a leggere

“Tavole Rotonde” a 360° tra Politica & Economia

ECONOMIA & POLITICA, nonostante il “Sol-Leone” già regnante in luglioSEMPRE AL CENTRO DEI DIBATTITI

Come i nostri Lettori e/o Visitatori avranno potuto appurare, soffermandosi sulla rubrica “IN AGENDA”, il mese di Luglio è stato denso di conferenze, dibatti e “Tavole Rotonde” su argomenti riguardanti temi politici. economici e finanziari. Particolarmente attivo è stato il Prof. ANTONINO GALLONI, Relatore in ben 4  incontri: il giorno 14 a Roma, il 18 a Vicenza, il 30 a Potenza ed il 31 a San Marino.. Nella sezione “Consul -Video” è stata inserita una video-registrazione dell’incontro svoltosi a Vicenza.

14 Visite totali, nessuna visita odierna

C.E.S.I., Gaetano Rasi, Giuseppe Guarino, LE RADICI DELL' EUROPA, nino galloni. IDA MAGLI, Oswald Spengler, Paolo Savona, un "Bambino" di nome Gesù

Continua a leggere

GREXIT ? ! ?

Paolo Savona, J’accuse. Il dramma italiano di un’ennesima occasione perduta 

La crisi greca conferma che l’architettura istituzionale europea è difettosa e le politiche economiche che da essa promanano non consentono di attuare gli obiettivi di sviluppo dettagliatamente previsti dall’art. 2 del Trattato di Lisbona. Questa è la tesi di fondo del pamphlet J’accuse edito da Rubbettino, in libreria da pochi giorni, nel quale Paolo Savona chiama in causa Juncker, Draghi, Padoan, Visco, il Governo italiano e la Banca d’Italia accusandoli della miopia con cui affrontano la crisi europea e invitandoli a prendere atto del vero problema e a impegnarsi a cambiare i modi d’essere delle istituzioni europee per la sopravvivenza dell’euro e dello stesso mercato comune. 

30 Visite totali, nessuna visita odierna

Bankitalia, BCE, Draghi, Eurozona, GREXIT, Paolo Savona, Trattato di Lisbona

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu