martedì, 23 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Tag: psicologia

Ci sono anche i bambini – Favole da Polistampa

La garbata falsariga scientifica ed umana di queste favole aumentano le potenzialità di docenti ed interessati verso il pensiero e le diverse situazioni dei ragazzi e bambini. E’ un dono per loro ed un dono anche per i genitori e gli adulti.

La Strega Buggerona, lo Zampacchione Giallo, la Bolla Gedeona: sono alcuni degli incredibili personaggi protagonisti delle Favole per Irene (Sarnus, pp. 64, euro 7), il coloratissimo libro firmato da Enrico e Filippo Zoi che sarà presentato Giovedì 29 Novembre alle 18.00 a Firenze nei locali della Libreria Feltrinelli (via Cerretani, 40).

Con gli autori interverranno la giornalista Valentina Buti e lo psicologo e psicoterapeuta Patrizio Batistini, presidente dell’ASA – Associazione Sindromi Autistiche.

Enrico Zoi, giornalista e scrittore, ha raccolto nel volume sei storie dedicate alla figlia Irene, classe ’91. “Sono molto curiosa”, racconta oggi Irene, “quando ero bambina volevo sempre sapere qualcosa di più, qualcosa di mai sentito. E il babbo era sempre pronto a inventare nuove fiabe”. Autore delle illustrazioni è il fratello di Irene, Filippo, giovane adulto rientrante nello spettro autistico dalle grandi doti artistiche.

Nato nel 1996, ha già all’attivo alcune mostre personali e collettive tra cui la recente rassegna internazionale L’arte risveglia l’anima. “Enrico”, spiega Patrizio Batistini, “riesce con maestria a far irrompere il ‘fantastico’ nel quotidiano, creando attesa, stupore e senso di meraviglia. I disegni di Filippo si impongono e colpiscono per l’essenzialità e per la generosità dei colori. Ho fatto leggere le fiabe ai miei figli e ne sono rimasti letteralmente conquistati!”.

Gherardo Del Lungo

243 Visite totali, 3 visite odierne

ASA, batistini, Polistampa, psicologia, zoi

CNR: convegno capitolino sull’Immigrazione

Dal 25 al 27 novembre si svolgerà a Roma, presso l’aula “Marconi” del Consiglio Nazionale delle Ricerche sito in Piazzale Aldo Moro, il convegno dal titolo “International migration in Europe: new trends, new methods of analysis”. Nel corso del convegno, verranno illustrati i risultati del rilevamento compiuto dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR, restringendo il quadro della situazione dal dopoguerra ad oggi, con particolare attenzione alla presenza degli stranieri in Italia.

247 Visite totali, 3 visite odierne

cnr, convegno, europa, immigrazione, italia, psicologia, roma

Continua a leggere

Convegno SIPs su Psicologia e Meditazione

volantino convegno4 più chiaro mod2.pubVenerdì 17 e Sabato 18 Ottobre 2014, presso l’Aula Magna Istituto Regina Elena sita in via Puglie 6 (Roma), si terrà il convegno dal titolo “Psicologia e Meditazione… Tra Anima e Corpo”. La Meditazione, pur essendo nata nell’ambito filosofico e religioso, ha pian piano trovato sempre più posto all’interno della psicologia, tanto che numerose scuole integrano tutt’oggi la psicoterapia con diverse forme e pratiche meditative. Organizzato dalla SIPs (Società Italiana di Psicologia), il convegno ha lo scopo principale di far incontrare all’interno di un dibattito aperto tutte le riflessioni sul tema, mostrando e dimostrando l’efficacia e gli effetti positivi di alcune pratiche meditative.

331 Visite totali, nessuna visita odierna

anima, convegno, corpo, meditazione, psicologia, roma, SIPs

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.