venerdì, 18 Ottobre 2019

Tag: Romania

Romania dal fascismo di Codreanu al comunismo di Ceaucescu con i suoi misteri

Due regimi totalitari del XX secolo a confronto

L’analisi degli aspetti del comunismo e del fascismo romeno presentano eccentricità rispetto a movimenti simili, tanto in Europa quanto nel resto del mondo. La situazione romena è ancora più singolare dato che si evidenziano sconcertanti analogie tra il fascismo di Codreanu e il comunismo di Ceausescu. Due forme di totalitarismo, tipiche dei regimi del XX secolo, che si appoggiano sulle religioni, non ufficiali, per rafforzare la loro presenza nel credo popolare e sbarazzarsi così dei culti tradizionali.

Ceaucescu, Codreanu, comunismo, fascismo, Guardia di Ferro, Legione dell' Arcamgelo, Romania

Continua a leggere

Il Premio “Meritul Cultural”
alla ricercatrice romena Catalina Curceanu

Cerimonia di consegna dell’onorificenza “Meritul Cultural”
alla ricercatrice romena 
CATALINA CURCENAU 

Il 13 marzo 2019 si è svolta, presso la sede dell’Ambasciata della Romania in Italia, la cerimonia di consegna alla dottoressa Catalina Oana Curceanu, fisico, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Meritul Cultural”, Categoria H – “Ricerca scientifica”. L’onorificenza è stata conferita dal presidente della Romania, S.E. Klaus Werner Iohannis, in segno di apprezzamento per l’importante contributo nel settore delle scienze esatte, affermandosi, con dedizione e professionalità, nell’élite della ricerca internazionale specializzata.

CATALINA OANA CURCEANU, DAFNE di Frascati, Emmy Noether, George Bologan, INFN, Romania

Continua a leggere

Gli Eventi dell’Accademia di Romania

La scrittrice romena Liliana Nechita @ “I MERCOLEDÌ LETTERARI” presso l’Accademia di Romania in Roma

LA SCRITTRICE ROMENA LILIANA NECHITA INVITATA AGLI INCONTRI LETTERARI “I MERCOLEDÌ LETTERARI” PRESSO L’ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMAMercoledì, 19 settembre 2018, ore 18:00, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza…

 

La scrittrice romena Ana Dâncă @ “I MERCOLEDÌ LETTERARI” presso l’Accademia di Romania in Roma

LA SCRITTRICE ROMENA ANA DÂNCĂ INVITATA  AGLI INCONTRI LETTERARI “I MERCOLEDÌ LETTERARI” PRESSO L’ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA Mercoledì, 26 settembre 2018, ore 18:00, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma…

 

accedemia, ana danca, cultura, liliana nechita, Romania

Romania: il” tedesco ” Klaus IOHANNIS è il nuovo Presidente

Klaus Iohannis, leader liberale, è famoso per la gestione  “mani pulite” che ha caratterizzato l’amministrazione della città di Sibiu. Il sindaco di Sibiu, rappresentante della minoranza tedesca in Romania, è il nuovo presidente del Paese. Una vittoria a sorpresa(ma non troppo, visto la simpatia di  Angela Merkel nei suoi confronti), dopo che anche i sondaggi degli ultimi giorni davano per vincente il premier socialdemocratico Victor Ponta, affossato dal caso del voto “negato” alla diaspora.

Angela Merkel, Klaus Iohannis, Ponta, Romania, Sibiu

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu