Tag: Strade future

“Strade future”: la Capitale protagonista del progetto green nell’ambito della Settimana europea della mobilità

Due strade romane saranno le protagoniste di un interessante progetto green: stiamo parlando di “Strade future”, realizzato da Ar2gether insieme al collettivo Sbagliato. Grazie alla collaborazione con il Parlamento europeo in Italia, infatti, dal 16 settembre due zone della Capitale saranno animate da installazioni e percorsi di arte pubblica. Ad arricchire il progetto, interamente all’insegna del green, sono previsti diversi appuntamenti aperti al pubblico volti a diffondere la conoscenza di alcune fondamentali pratiche che aiutino i cittadini a rafforzare la propria consapevolezza in ambito di tematiche ambientali.

Le strade protagoniste del progetto si trovano rispettivamente tra i pilastri di viale Pietro de Coubertin all’ingresso dell’Auditorium e presso i muraglioni di Lungotevere Tor di Nona, tra Ponte Umberto I e Castel Sant’Angelo. In occasione dell’iniziativa, le due aree saranno inoltre dotate di piste ciclabili illuminate durante la notte, manti erbosi e un particolare trattamento fotocatalitico capace di purificare l’aria.

La principale finalità del progetto “Strade future” è appunto quella di far conoscere ai cittadini le molteplici possibilità di ripensare il trasporto pubblico in un’ottica green e sensibilizzarli verso una mobilità pulita. L’iniziativa è infatti parte del programma ufficiale della Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.

Roma figura tra le oltre duemila città europee che anche quest’anno hanno aderito e, per promuovere la manifestazione, ha deliberato la totale gratuità del trasporto pubblico per l’intera giornata di sabato 17 settembre.

A conclusione del progetto “Strade future” è previsto un momento di incontro e confronto in cui si discuterà delle città sostenibili del nostro prossimo futuro e vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti, oltre all’intervento dei partner del progetto. All’incontro saranno invitati anche i ragazzi dei licei del II Municipio di Roma.

mobilità, settimana europea della mobilità, Strade future

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu