martedì, 23 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Tag: Venezuela

“Venezuela e Diritti Umani”:
le fake news della relazione di Bachelet

LE FAKE NEWS DELLA BACHELET SUI DIRITTI UMANI
SMONTATE PUNTO PER PUNTO  

Un’ analisi  di PASQUALINA CURCIO,  Docente  di Economia all’ Università di Caracas
ed una breve precisazione della Consul Press

 

È diventata pratica abituale la politicizzazione e strumentalizzazione dei diritti umani come scusa, da parte degli Stati Uniti, per invadere territori e violare la sovranità. Nel frattempo, il Sistema delle Nazioni Unite, con discorsi ambigui, senza prendere posizione e senza nessun rispetto per il diritto internazionale, si è allineato al potere imperiale e agli interessi dei grandi capitali. Si è prestato alla politica della guerra. In modo vergognoso e ignominioso si è unito alla menzogna e alla manipolazione. In una parola è stato un complice. 
L’umanità sta ancora aspettando la prova delle armi di distruzione di massa in Iraq, una menzogna che è servita a giustificare l’invasione di quel paese da parte degli Stati Uniti nel 2003, causando la morte di oltre un milione di persone.

497 Visite totali, 12 visite odierne

bechelt, fake news, pasqualina curcio, Venezuela

Continua a leggere

Venezuela: due pesi e due misure

 

In un paese che si definisce cattolico, per descrivere l’atteggiamento adottato da alcuni stati in politica estera, è necessario rifarsi ad un insegnamento di Cristo, riportato nel Vangelo secondo Matteo, dedicato agli scribi e ai farisei, il cui succo è il seguente: i fedeli debbono osservare tutto ciò che essi dicono, ma non debbono agire copiandone le opere perché essi sono ipocriti. Pongono sulle spalle del popolo pesi insopportabili e compiti difficili ma non muovono neppure un dito per alleviarne le fatiche. Tutto quello che fanno ha un solo fine cioè conseguire l’ammirazione del popolo, ottenere il posto di prima fila, il rispetto collegato all’autorità. Nell’intimo operano solo per il loro bene per l’autoaffermazione nella brama di autoglorificazione; nel rapporto con gli altri, verso chi si sottomette mostrano una comprensione paternalistica, ma verso chi resiste provano a schiacciarlo. Da cui il detto dei due pesi e due misure.

320 Visite totali, nessuna visita odierna

GUAIDO', MADURO, Venezuela

Continua a leggere

Guaidò vs Maduro: Venezuela sul baratro

L’AZZARDO di GUAIDO’

Articolo a firma di Alberto Barlocci, tratto da “Città Nuova” del 26.1.2019  (*)

Momenti di calma apparente, mentre è in atto un nuovo scontro istituzionale. Due Parlamenti, due presidenti, due blocchi che si combattono senza affrontare con decisione gli immensi problemi di un Paese in ginocchio. La cronaca sui fatti succeduti in Venezuela in questi giorni è nota. Purtroppo ancora una volta la violenza ha padroneggiato nelle strade mietendo la vita di almeno 25 persone.

367 Visite totali, nessuna visita odierna

CHAVEZ, GUAIDO', MADURO, Venezuela

Continua a leggere

un raggio di Venezuela

hqdefault L’amplissimo velo amoroso della MADONNA di MARACAYBO ha raccolto un gran  numero di Venezuelani nella Chiesa di S.Vincenzo a Pietralata domenica 20  novembre … per la maggior parte di ex emigrati italiani nella lontana Repubblica  Sudamericana, ma con un nutrito gruppo di volti le caratteristiche dei quali fanno  pensare a civiltà antiche: volti morati, occhi a mandorla, naso leggermente  aquilino.

 Si è seguita la Messa, poi sul terrazzo che porta, dopo una scala, alla strada; è  una sorta di piazzetta, riempita al suo perimetro da piccoli stand che offrono oggetti e dolci per fare festa e raccogliere piccole sovvenzioni, perchè il Venezuela attualmente non sta vivendo un periodo economicamente proprio felice. Il più grande ed attrattivo, a quanto mi è apparso, è stato lo stand con la pesca di beneficenza, con oggettistica che spaziava dal giocattolo alla sciarpa colorata. Mi ha colpito un bel volume bianco, non nuovo, con un ritratto fine settecento sulla copertina, Simon Bolivar ed i suoi scritti politici: peccato che non non era acquistabile, perché destinato ad essere sorteggiato in premio.

Una miniatura protetta da un foglietto trasparente, una sveglietta e tante altre cose, accuratamente numerate: l’allegria che girava intorno sottolineava la forza del carattere della gente, l’amore per la terra lontana cercato avidamente nei bocadillos e rievocato da una mostra fotografica di particolare interesse: Memorie del Nuovo Mondo, dove i protagonisti sono nonni ed avi con nomi familiari, infatti i ritratti sono tutti di italiani, uomini di valore, di sorriso e di fede, tanto da aver avuto successo in tutti i campi. Ricordi, ma presenze, negli occhi delle persone che li osservano e cercano giorni migliori come reduci di un meraviglioso progetto forse non realizzato.

Sono ritornati, un poco simili a noi, ed un poco diversi, come se non riconoscessero più le loro origini: fra loro cordiali ma anche guardinghi verso gli altri, figli forse e purtroppo di una Nazione che ha perso molto della sua identità.

Marilù Giannone

201 Visite totali, 3 visite odierne

Bolivar, maracaybo, Venezuela

Comunicato dell’ UNASUR

Comunicato della Segretaria Generale dell’ UNASUR  sulla  dichiarazione del Consiglio Permanente dell’OSA a sostegno del dialogo in Venezuela

La Segreteria Generale dell’ UNASUR, prende nota della Dichiarazione adottata ieri dal Consiglio Permanente dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) a sostegno del dialogo politico in Venezuela, promosso dalla Santa Sede e dall’ UNASUR attraverso gli ex presidenti di Spagna, José Luis Rodríguez Zapatero, Panama, Martín Torrijos e Repubblica Dominicana, Leonel Fernández.

Tale Dichiarazione conferma che il dialogo rappresenta il cammino per risolvere le difficoltà che si trova ad affrontare il Venezuela e che solo i venezuelani, senza alcun tipo di imposizione esterna, devono decidere il proprio destino, come stanno già facendo attraverso i primi tavoli di Dialogo Nazionale.

Quito, Metà del Mondo, 17 novembre 2016

180 Visite totali, nessuna visita odierna

OSA, UNASUR, Venezuela

Vertice dei “Paesi Non Allineati”

COMUNICATO STAMPA, da parte dell’ AMBASCIATA VENEZUELANA 

INAUGURATO IN VENEZUELA IL XVII VERTICE MNOAL

Caracas, 14 settembre 2016 (MPPRE).- In nome del presidente Nicolás Maduro, la ministra del Potere Popolare per gli Affari Esteri, Delcy Rodriguez, dall’isola di Margarita, ha dato il benvenuto alle delegazioni che parteciperanno al XVII Vertice del Movimento dei Paesi non Allineati (MNOAL) formato da 120 stati membri. Il vertice è iniziato il 13 settembre e terminerà  domenica 18. 

180 Visite totali, nessuna visita odierna

IRAN, MNOAL, Venezuela

Continua a leggere

La “Dignità” oltre il “Mercato”

…. LA “PATRIA GRANDE” 

Un biennio di slittamento al basso del prezzo del petrolio, il Venezuela galleggia su uno dei più grandi giacimenti del continente, ha determinato una perdita di proporzioni ingenti nelle entrate finanziarie del paese, contraendo di conseguenza, l’ammontare delle importazioni, comprese quelle di primaria necessità, come i prodotti alimentari per i quali il Venezuela è fortemente dipendente dall’estero. Con la moneta sotto il fuoco dell’inflazione, il Bolivar con una erosione del sessantadue e venti percento e con un tasso di cambio al mercato nero di circa 7 Bolivares per dollaro USA, il grande Paese latinoamericano fatica, in un quadro generale di depressione globalizzata, ad imboccare nuovamente la via maestra della normalizzazione economica.

284 Visite totali, nessuna visita odierna

Julián Isaías Rodríguez Díaz, LA SAPIENZA, Simon Bolivar, usa, Venezuela

Continua a leggere

Il VENEZUELA a VENEZIA – XV° Biennale dell’Architettura

La XV^ BIENNALE dell’ ARCHITETTURA di VENEZIA, inaugurata il 27 maggio dal Ministro per i Beni e Attività Culturali DARIO FRANCESCHINI ha, e forse per la prima volta, l’importante merito di testimoniare come il progetto architettonico può essere punto di partenza per il miglioramento delle condizioni umane laddove, per un insieme di circostanze negative, una società basata sul profitto ad ogni costo ha ridotto la vita di molti ad una mera sopravvivenza.

227 Visite totali, nessuna visita odierna

Franceschini, Scarpa, venezia, Venezuela

Continua a leggere

“Qualcuno così” … anche per Noi in Europa !

In anteprima assoluta ed in lingua nazionale è stato presentato il Film: “El Libertador”, con una egregia organizzazione da parte dell’Ambasciata della Repubblica del Venezuela, e con la presenza  di S.E.Ambasciatore Jùlian Isaias RODRIGUEZ DIAZ, del Ministro Consigliere Maria Elena UZZU, e della Dott.ssa Maylin LOPEZ, in occasione del 206° anniversario della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Alle ore 19,30 del 19 aprile SIMON BOLIVAR ha scelto la Casina delle Rose di Villa Borghese – oggi “Casa del Cinema” – per offrirsi nella potenza recitativa dell’attore Edgar RAMIREZ e dell’intero cast guidato dal regista Alberto ARVELO, che per la ricostruzione precisa della vita e dell’ ambiente naturale del grande personaggio e del suo titanico impegno verso la libertà dei paesi sudamericani, ci ha veramente messo l’anima e la sapienza, con un risultato vincente. Dopo il plauso per la fotografia eccezionale e l’adesione al vero, senza romanzate da cassetta, della pellicola ed, infine, per le musiche, il pensiero è per il protagonista.

245 Visite totali, nessuna visita odierna

Anita, Bolivar, Garibaldi, Lopez, Menenio Agrippa, Napoleone, Rodriguez Diaz, Uzzu, Venezuela

Continua a leggere

Una disputa giuridica tra Venezuela e Guyana

Venezuela: all’Università “La Sapienza” dibattito sulla disputa per l’Esequibo

L’Università La Sapienza di Roma, uno degli atenei più grandi e importanti d’Europa, ha ospitato un’iniziativa di carattere scientifico sulla controversia territoriale tra il Venezuela e la Guyana, organizzato dall’ISTITUTO DI STUDI GIURIDICI INTERNAZIONALI (ISGI) e il CENTRO RICERCHE DEL DIRITTO EUROPEO della Sapienza.

179 Visite totali, nessuna visita odierna

Centro Ricerche Diritto Europeo, Guyana, I.S.G.I., LA SAPIENZA, Venezuela

Continua a leggere

La “Prima Italiana” del Film su Simon Bolivar

La “CONSUL PRESS” è lieta di segnalare – ai vari Media, nonché ai propri Lettori –  l’invito dell’ AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA, JULIÁN ISAÍAS RODRÍGUEZ DÍAZ, per partecipare alla Prima Italiana del film  EL LIBERTADOR” (The Liberator), martedì 19 aprile alle ore 19.30 presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma), in occasione delle CELEBRAZIONI PER L’ ANNIVERSARIO dei 206 anni del primo grido d’indipendenza del Venezuela.

200 Visite totali, nessuna visita odierna

"El Libertador", Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù, Producciones Insurgentes, San Mateo Film, Silver Screen Inc, Simon Bolivar, Venezuela, WNG Films

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.