martedì, 15 Ottobre 2019

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consulpress.eu/home/wp-content/themes/yootheme/archive.php on line 47

Tag: Vittoriano

Un Progetto per il Vittoriano

Lessico Italiano: Non è mai troppo tardi

Il Monumento al Re Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto come Altare della Patria, è al centro di un importante e innovativo progetto di rivalutazione e di valorizzazione, un progetto che ha la giusta pretesa di essere organico e unitario. Finalmente gli Italiani hanno superato il “complesso” del Vittoriano, non è mai troppo tardi.

alberto bonisoli, Edith Gabrielli, Francesco Paolo Tronca, Lessico Italiano, mostra, Progetto, Vittoriano

Continua a leggere

L’Altare della Patria: Dopo la Vittoria

Una spedizione esplorativa compiuta all’insegna

della Sovranità e dell’Identità Nazionale

Il Comitato Pro Centenario il giorno 1° Dicembre 2018, ricorrendo la Celebrazione della Vittoria della Grande Guerra, ha realizzato un incontro di studio e di ricerca al Vittoriano a Roma. Obiettivo: La Propaganda come Arma per la Vittoria.

ALTARE DELLA PATRIA, Comitato Pro Centenario, grande guerra, Milite Ignoto, Vittoriano

Continua a leggere

Le Cartoline della Grande Guerra al Sacrario delle Bandiere

Parole e immagini
in pochi centimetri quadrati di cartoncino

Per il Centenario della Vittoria della Grande Guerra è in corso una mostra dal titolo “La posta militare. Le cartoline della Grande Guerra”, organizzata dal Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa, allestita nel Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate, visitabile fino al 9 Dicembre del 2018.

CARTOLINE GRANDE GUERRA, CENTENARIO, Ministero della Difesa, SACRARIO DELLE BANDIERE, VITTORIA, Vittoriano

Continua a leggere

17 Marzo 1861 “Giornata Nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”

DANTE  DOCET

Il 17 Marzo del 1861 è una data fondamentale per gli Italiani, è il giorno della Proclamazione del Regno d’Italia Dal 2012 è stata indicata come la

GIORNATA NAZIONALE dell’UNITÀ, 
della COSTITUZIONE, dell’INNO e della BANDIERA, 

concetti chiave e fondativi per la Storia d’Italia.

1861, ALTARE DELLA PATRIA, grande guerra, Pantheon, risorgimento, UNITA' D'ITALIA, Vittoriano

Continua a leggere

Musica al Vittoriano

UNA BATTAGLIA PER L’ARTE

Quest’estate al Vittoriano è già in svolgimento la manifestazione “Musica al Vittoriano”, con un programma articolato e ricco di eventi interessanti (*). Tutto è stato pensato con attenzione e competenza, ma c’è una domanda che noi italiani non possiamo esulare, senza avvertire un senso di vuoto istituzionale:  con tutti gli spazi attrezzati e consoni che la città eterna offre a questo genere di eventi, dal Parco della musica alla Casa del jazz, perché si è scelto proprio l’Altare della Patria?

Bafaro, Finucci, musica, Teatro, Vittoriano

Continua a leggere

Musei “Protagonisti d’ Estate”

MAUSOLEUM … UBI ARS  FLORET

C’era una volta il VITTORIANO, olim erat MAUSOLEUM, per non parlare di PALAZZO VENEZIA: chi non ricorda l’andamento lento fino allo sbadiglio delle manifestazioni culturali di una manciata d’anni fa? Dal 2016 non se ne parlerà più in questo modo, ma anzi, lo si farà per citarli come memorabili:

Alfonsina Russo, Castel S.Angelo, Dalla, Edith Gabrielli, Franceschini, Gatto, Mussolini, Musto, Palazzo Venezia, Vittoriano

Continua a leggere

Verdi abbraccia Roma

Dalla Terrazza del Vittoriano, la grande Musica Verdiana

Puntuale, all’inizio della stagione estiva, il Campidoglio organizza un concerto demandando agli esperti il luogo e la coordinazione. Quest’anno sembra, per buon augurio, tutto cambiato: non è più la michelangiolesca piazza ad accogliere gli amatori della musica, ma è proprio il Vittoriano, candida grandissima terrazza racchiusa da colonne come gioielli, e da memorie di città norditaliane tornate alla Patria: Pola, Trieste, ecc. , il Bollettino. Non sembra vero: un omaggio alla Nazione che è partita, per farsi grande, proprio da qui.

Faggiani, Gabrielli Verdi, Teatro Regio Parma, Vittoriano

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu