“BRUTTI COME IL DEBITO”

Lezione di educazione finanziaria: “Brutti come il debito”

di Massimo Melpignano ed Antonio Cajelli

Imparare a leggere un volantino pubblicitario, comprendere la differenza tra TAN, TAEG e TEG, le insidie dietro i finanziamenti a tasso zero, l’usura, le banche dati pregiudizievoli: questi ed altri i temi che vengono trattati durante la conferenza-spettacolo Brutti come il debito”.

“Brutti come il debito” gira ormai stabilmente l’Italia, e nasce dall’incontro di due esperienze: quella di MASSIMO MELPIGNANO, noto avvocato barese da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini utenti di servizi bancari e finanziari oltre che divulgatore finanziario e responsabile della associazione Adusbef, e quella di ANTONIO CAIELLI, educatore finanziario indipendente, autore di percorsi innovativi di consapevolezza bancaria e di approccio al consumo. “Brutti come il debito” è una conferenza-spettacolo che descrive un percorso di conoscenza e di consapevolezza economica e finanziaria.

Gli attuali temi della crisi e del sovraindebitamento delle famiglie vengono trattati partendo da casi concreti e seguendo un percorso di legalità, al termine del quale i protagonisti del ciclo del consumo (cittadini, banche, catene commerciali) devono incontrarsi sul rispetto di nuove regole eque e condivise. Alcuni momenti di “Brutti come il debito” sono ispirati all’ultimo libro di Massimo Melpignano dal titolo “Sdebitiamoci!“, edito da Caratteri Mobili , in cui viene suggerito un metodo possibile e alla portata di tutti per liberarsi dal debito ed essere più ricchi consumando meglio.

L’incontro-spettacolo va oltre le solite contrapposizioni tra cittadini e poteri forti e descrive la prospettiva di un mondo senza debito, in cui il commercio e il denaro sono a servizio dell’Uomo e non del consumo fine a se stesso.

*** *** ***

La conferenza-spettacolo “Brutti come il debito” si terrà il giorno 27 maggio 2013 presso     gli spazi della Ex GIL (Largo Ascianghi 5, Roma) alle h. 19,00 in punto. L’incontro è inserito nella manifestazione organizzata da Libera dal titolo “InFESTA CONTRO LE MAFIE”. Nel corso della serata sarà anche presentato l’ultimo libro di Massimo Melpignano “Sdebitiamoci! per una ecologia della spesa quotidiana” –  Ed. CaratteriMobili.

Per saperne di più, visitare  il sito www.brutticomeildebito.it

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 89

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu