
Cantine Aperte 2022: al via la 30°edizione
Con la primavera torna uno degli eventi più attesi dagli appassionati di vino: nel weekend del 28 e 29 maggio, infatti, si terrà la 30° edizione di Cantine Aperte.
L’evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino a livello nazionale, si configura come una vera e proprio festa dell’enoturismo, con un’ampia offerta di degustazioni, visite guidare ed eventi speciali per visitare le cantine.
“Con Cantine Aperte – si legge in una nota del Movimento Turismo del Vino – la permanenza del visitatore in cantina si prolunga per una giornata e l’assaggio diventa degustazione e racconto, approfondimento e conoscenza, intrattenimento e divertimento. L’ospite, stimolato, amplia lo spazio di ricerca e dedica il suo tempo libero all’incontro con produttori e territori, diventando di fatto ‘enoturista’”.
Questa 30° edizione sarà caratterizzata da una vena Social spiccatissima: il Movimento Turismo del Vino ha infatti deciso di coinvolgere in anteprima un gruppo di circa 50 influencer fra i più noti nel panorama del wine e travel. Ognuno di loro documenterà a suo modo le visite nelle cantine e le diverse iniziative in programma.
Durante l’evento ci sarà spazio anche per la beneficienza: in tutte le cantine aderenti, infatti, sarà possibile acquistare un calice con annessa tasca porta calice personalizzata AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – e contribuire in questo semplice modo ad aiutare la ricerca.
Tutti i dettagli dei programmi regionali sono pubblicati sul sito movimentoturismovino.it.
Francesca Marti