sabato, 23 Febbraio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Ciano – il genero del regime – in un libro di Eugenio Di Rienzo

ECiano. Vita pubblica e privata del “genero di regime” nell’Italia del Ventennio nero

A cura del Centro Studi Machiavelli verrà presentato giovedì 7 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri (in Piazzale della Farnesina 1, Roma) il presente Libro, opera accurata e documentata di Eugenio Di Rienzo.


Galeazzo Ciano fu l’ultimo Ministro degli Esteri fascista nei sette anni cruciali che portarono alla Seconda Guerra Mondiale e alla sconfitta dell’Italia. Eugenio Di Rienzo ne ha ricostruito attentamente la vita pubblica e privata in un volume di 700 pagine. Il Centro Studi Machiavelli ha deciso di discuterlo proprio presso l’istituzione di cui Ciano fu a lungo al vertice, in questo convegno organizzato assieme alla Salerno Editrice, al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma e alla “Nuova Rivista Storica”.Nuova Rivista Historica

Relatori:  Min. Plen. Armando Barucco (MAECI), Prof. Eugenio Di Rienzo (Università Sapienza di Roma), Prof. Luciano Monzali (Università di Bari), On. Guglielmo Picchi (Sottosegretario agli Affari Esteri), Prof. Luca Riccardi (Università di Cassino), Amb. Maurizio Serra (diplomatico e saggista).

Per partecipare è necessario acctreditarsi con iscrizione entro il 5 febbraio sul sito: 

www.centromachiavelli.com/registrati

***** ***** *****

Il “Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli”, sorto a Firenze negli ultimi mesi del 2016, è una associazione senza affiliazione partitica, ma con un orientamento politico-culturale accentuatamente conservatore, impegnata ad esaminare le istanze e sollecitazioni che emergono dalla società, in un’epoca di grandi sommovimenti socio-politici, per elaborarle in proposte concretamente attuabili. Per il  Centro Studi di Firenze, logico quindi il collegamento ideale e simbolico a Niccolò Machiavelli, letterato, storico, fondatore della scienza politica moderna, ma anche uomo d’azione con una esperienza di numerosi incarichi diplomatici, militari e amministrativi. Un uomo di alta cultura che, anziché chiudersi nella proverbiale torre d’avorio, pone la sua competenza a disposizione della “comunità” con un acume e spirito decisionale, tipico di una italianità invidiata all’estero e più che mai da riscoprire in Patria.

Lo spirito del Centro Studi Machiavelli è pertanto ben sintetizzato nel motto “Suadere atque agere“, cioè consigliare e agire e nella ricerca di un necessario equilibrio tra forza e intelligenza, una virtù necessaria allo statista contemporaneo non meno che al principe rinascimentale, considerando gli scenari particolarmente complessi della politica nell’ attuale mondo postmoderno e globalizzato…… Ma la complessità non può essere alibi per evitare la decisione e l’azione, che rappresentano l’unità di misura della qualità stessa della politica.

 

 

 

 

 

 

102 Visite totali, 3 visite odierne

c, Centro Studi Machiavelli, Costanzo Ciano, Editrice Salerno, Eugenio Di Rienzo, Niccol Machiavelli, Nuova rivista Historica

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu