mercoledì, 23 Ottobre 2019

CNDCEC: nuove norme UE
contrastare le frodi con mezzi di pagamento differenti dai contanti

 Attività CNDCEC: nel mese di giugno è stato sottoscritto l’accordo con la CFE-Tax Advisers Europe per consentire anche ai commercialisti italiani l’iscrizione al Registro europeo degli esperti in fiscalità internazionale e per la definizione di corsi in modalità e-learning sugli aspetti più rilevanti della materia

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica “Attività Internazionale”, uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, su cui si è focalizzata maggiormente l’attenzione e l’analisi della categoria.

Il documento analizza la Direttiva relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, le previsioni economiche di primavera 2019 e la direttiva sui processi digitali nel diritto societario e la direttiva su ristrutturazione ed insolvenza. 

La Commissione europea ha presentato inoltre uno studio relativo ai rimborsi dell’IVA sia entro i confini nazionali sia a livello transfrontaliero intra-UE, che esamina nel dettaglio le attuali procedure previste per amministrazioni fiscali e contribuenti ai fini delle richieste di rimborso dell’IVA. Il report analizza l’implementazione negli ordinamenti nazionali degli Stati membri della direttiva sui rimborsi dell’IVA a livello transfrontaliero intra-UE, e la giurisprudenza della Corte di giustizia europea sulle richieste di rimborso dell’IVA entro i confini nazionali. 

L’informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).

2019_07_02_Attività internazionale

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu