• Home
  • Rubriche
  • Cultura | Eventi
  • Con grande successo di critica e di pubblico è stato accolto ieri al Teatro Olimpico di Roma “ RedBullo”

Con grande successo di critica e di pubblico è stato accolto ieri al Teatro Olimpico di Roma “ RedBullo”

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

Club Roma Giulio Cesare

redbullo1

Con grande successo di critica e di pubblico è stato accolto ieri al Teatro Olimpico di Roma “RedBullo” il nuovo spettacolo che nasce da un progetto di Teatro di Animazione Pedagogico ideato, diretto e realizzato  dalla  bravissima Giovanna Pini.

La manifestazione si è svolta sotto il patrocinio della  Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica, dal Ministero della Università e della ricerca, da Roma Capitale, da Roma Tre Università degli Studi Facoltà di Scienza della Formazione, AGE, ANP   e dal Club Roma Giulio Cesare del Kiwanis Internazional Distretto Italia San Marino che ha come scopo istituzionale a livello Mondiale “ Serving  the Children  of  the  Wuorld”.

La trama della recita evidenzia i piccoli problemi quotidiani di tre famiglie; “ogni genitore si trova nel compito di dover comunicare per educare i propri figli. Educare oggi è impossibile senza ascoltare  gli adolescenti. Tre famiglie e molti ragazzi che si trovano a vivere i disagi più disparati;  nella lotta fra il bene e il male.  I giovani protagonisti finiranno con il fronteggiarsi  in modo violento”.

Nel suo insieme la rappresentazione disegna  una raffigurazione che affronta tematiche ordinarie di ampio respiro affrontate con realistica  destrezza  evocativa. Viene individuato quel  forte malessere sociale  che si riflette nella manifestazione adolescenziale del bullismo. Fenomeno sempre più manifesto e  diffuso che trova linfa nel mondo  giovanile  spesso privo di punti di riferimento in termini di ideali per la  difficoltà di interferire che incontra  nel processo di comunicazione con la famiglia, la scuola, le istituzioni.

Nello spaccato in cui vengono individuati  quadri  intimi di vita  di famiglie tipo, colorati e brillantemente   rappresentati col pittoresco linguaggio dei ragazzi d’oggi sono stati  intervallate  pregevoli  figurazioni artistiche,  stacchi di musica e balletti che  hanno reso lo spettacolo di notevole  gradevolezza espositiva e forte impatto emotivo.

Un enorme lavoro organizzativo, ove si rifletta che si è trattato di progettare la partecipazione attiva di oltre 250 persone tra attori, ballerini, musicisti e musicanti, scenografi,  laboratori di recitazione e drammaturgia, canto, danza, scenografia, costumi, organizzazione spettacolo, luci,  ognuno con un ruolo scenico definito ed essenziale.

Presente allo spettacolo il Governatore Eletto del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, prof. Carlo Turchetti, che si è vivamente complimentato con gli attori, organizzatori e con la Prof.ssa Giovanna Pini  per la sua straordinaria realizzazione.

redbullo2

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 62

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu