Convegno Assosoftware – Itworking

Convegno Nazionale di ASSOSOFTWARE – ITWORKING su Ammortizzatori sociali, Redditometro, Spesometro, Dichiarazioni fiscali 2013

Martedì 5 marzo e mercoledì 6 marzo 2013 si è svolto a Bologna, presso il NH de la Gare – nella  Sala Nettuno, il convegno nazionale “Analisi dei nuovi adempimenti e l’impatto sul software: il confronto con l’Agenzia delle Entrate, SOGEI, INPS e INAIL – La riforma dei nuovi ammortizzatori sociali, la partenza del nuovo redditometro, lo spesometro, le dichiarazioni fiscali 2013”. Il convegno organizzato da ASSOSOFTWARE (Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale) si è svolto con la collaborazione di ITWORKING quale sponsor tecnico, che ha presentato il nuovo servizio “Banche Dati – Aliquote IMU”  per tutti i Comuni d’Italia.

Martedì 5 Marzo

Dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura dei lavori del Convegno è stata affidata a MARY LEGGIO, segretario generale ASSOSOFTWARE. Subito dopo GIANLUCA MARTANI, (Funzionario dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi e Contributi) ha illustrato “Le novità del modello 770/2013 Semplificato”.

A seguire i rappresentanti di Z&M INSURANCE BROKERS SRL hanno svolto un intervento riguardante le “Soluzioni assicurative per l’informatica”.

LUCA SABATINI (INPS, Responsabile Direzione Centrale Prestazioni a sostegno del reddito) ha parlato di “ASPI e riforma Fornero”.

DARIO DOLCE (INPS, Responsabile Area Aziende lavoratori dipendenti e fondi speciali – Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici) è intervenuto su “Unificazione INPS, INPDAP, ENPALS”.

RITA RESTIFO (INAIL, capo progetto della denuncia di infortunio, Direzione Centrale Servizi innovativi e tecnologici) ha trattato il tema “La denuncia d’infortunio 2013”.

Chiudeva la giornata una approfondita discussione sui temi affrontati nella prima parte del convegno.

Mercoledì 6 Marzo

L’apertura dei lavori della seconda giornata del convegno èra affidata a ROBERTO BELLINI, direttore generale ASSOSOFTWARE.

Quindi MARIA PIA PROTANO (Agenzia delle Entrate, Capo settore, analisi e strategie – Direzione centrale accertamento), VINCENZO ERRICO (Agenzia delle Entrate, Responsabile  basi dati e strumenti di analisi – Direzione centrale accertamento), ALFREDO CHIZZONI (SOGEI, Collaudatore ENG-ACC Servizi per accertamento – GDF e Contenzioso)  ed EMILIO GALLO (SOGEI, Collaboratore, Servizi di Accertamento GDF e Contenzioso) hanno illustrato “Il nuovo redditometro, lo spesometro, gli aspetti tecnici e normativi).

Di seguito i rappresentanti di ITWORKING SRL (sponsor tecnico del convegno) hanno parlato de “Il nuovo servizio tabelle IMU”.

GIUSEPPE ESPOSITO (SOGEI, Consulente studi di settore nell’unità organizzativa soluzioni per i servizi al contribuente) ha svolto un intervento su “Le novità tecniche degli studi di settore 2013”.

ANDREA PALMA (Agenzia delle Entrate, Funzionario della Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti) è intervenuto su “Le novità del modello unico base 2013).

MANUELA NORCIA (Agenzia delle Entrate,  Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti) ha trattato infine il tema: “Le novità del modello unico SP/SC e IRAP 2013.

Ha concluso la seconda giornata una discussione generale sugli importanti temi trattati e un saluto a tutti i presenti insieme a un arrivederci in vista della prossime iniziative ASSOSOFTWARE.

NOTE TECNICHE sulle AZIENDE

ASSOSOFTWARE

ASSOSOFTWARE (Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale) è una rete di imprese informatiche al servizio delle aziende e delle professioni. Precisamente ASSOSOFTWARE è l’associazione nazionale, facente parte di CONFINDUSTRIA, che raggruppa le principali aziende dell’information technology, operanti nel settore del software gestionale e fiscale. La rappresentatività di ASSOSOFTWARE a livello nazionale è vicina al 90% delle software house di settore. Le aziende produttrici di software svolgono un ruolo fondamentale per l’economia del paese Italia, sviluppando applicazioni innovative per il settore privato e per la pubblica amministrazione. Gli associati sono particolarmente attivi  nei seguenti settori: software gestionale per piccole, medie e grandi aziende (ERP); software gestionale, tributario e fiscale per commercialisti, centri servizi, associazioni di categoria, CAF; software per la gestione del personale, per imprese, consulenti del lavoro, centri servizi; software gestionale per studi legali; software gestionale per studi notarili; software gestionale per la gestione dei rifiuti. Le aziende associate costituiscono il punto di riferimento tecnico per i suoi molteplici intermediari: commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria, CAF e aziende di ogni settore.

Il comitato tecnico ASSOSOFTWARE promuove e partecipa costantemente agli incontri con la pubblica amministrazione dando il proprio prezioso contributo grazie  all’esperienza e alla conoscenza del mercato e dei processi aziendali dei propri componenti. Tramite il Forum ASSOSOFTWARE, ogni giorno i responsabili tecnici delle software associate house dialogano tra di loro e con i referenti della pubblica amministrazione, confrontandosi sulle problematiche tecniche legate alle novità normative che quotidianamente vengono pubblicate, proponendo quesiti o segnalando eventuali difficoltà  agli interlocutori istituzionali  dei vari enti: Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, Sogei, Inps, Inail, Inpdap, Enpals, Infocamere, Fondi pensione ecc.

ASSOSOFTWARE ha reso possibile  l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi, la mensilizzazione dei flussi Inps (E.mens), Inpdap (DMA), Enpals. L’invio telematico delle comunicazioni obbligatorie  nei rapporti di lavoro (assunzione, variazione e cessazione); la realizzazione e la pubblicazione degli standard di fatturazione elettronica, in formato XML, corrispondenti ai tracciati definiti nei gruppi di lavoro UN/CEFACT TBG1, a seguito accordo ASSOSOFTWARE/CBI – Customer TO Business Interaction.

Aderente a Confindustria, Servizi innovativi e tecnologici, che raggruppa anche le maggiori software house del settore rifiuti, ASSOSOFTWARE ha dato anche il via alla creazione di un Centro Studi dedicato alle tematiche del Settore ambiente.

ASSOSOFTWARE ha sede a piazza De Angeli 3 – 20146 Milano.

*** *** ***

ITWORKING

ITWORKING è una società a responsabilità limitata. La dimensione dell’azienda rientra tra quelle comprese tra 1-10 dipendenti. Il suo web è htto://www.itworking.it. Il settore è il software, la data di fondazione il 2011, la sede principale è in via 23 settembre 1845, 109, Rimini (RN) 47921 ITALIA.

L’ INNOVAZIONE APPLICATIVA ITWORKING nasce con il preciso obiettivo di sviluppare l’innovazione nell’Information Technology, ambito strategico per eccellenza di ogni paese e di ogni settore professionale che voglia conquistare e mantenere la competitività.

IL FEA –SOLUZIONE DI FIRMA GRAFOMETRICA – Con l’innovativa Soluzione di Firma Grafometrica certificata ISO 27001 ITWorking ha promosso, in occasione della campagna redditi 2012, una sperimentazione nei principali CAF italiani e presso numerosi studi di commercialisti presso i quali sono state installate delle postazioni pilota per dematerializzare i modelli di dichiarazioni 730 e UNICO attraverso l’acquisizione della firma autografa del contribuente. La soluzione sviluppata da ITWorking consente di firmare su un tablet un documento digitale, con pieno valore legale, con una specie di penna come se fosse di carta. Così il documento nasce e rimane digitale. Con l’introduzione della firma grafometrica insieme alla conservazione sostitutiva gli intermediari fiscali evitano così la stampa della copia per il contribuente e di quella ad uso interno con evidenti risparmi dei costi di produzione per la stampa di un foglio (carta, toner, stampante, manutenzione), ai quali si aggiungono ulteriori risparmi per l’archiviazione, lo stoccaggio, la ricerca, il mantenimento in adeguate condizioni.

I SERVIZI:  Banca Dati % IMU. Il servizio completo e aggiornato su tutte le aliquote comunali IMU.

CLOUD COMPUTING: La gestione automatica delle forniture telematiche in modalità cloud.

NEWS: Rassegna stampa ITW. Ogni giorno una selezione delle principali News:  ITC, Fisco, dal Parlamento.

ALIQUOTE IMU: Il decreto legge 2/3/2012 n. 16 che introduce l’imposta IMU ha definito delle aliquote base, modificabili dalle singole amministrazioni comunali con delibera del Consiglio comunale. ITWorking ha realizzato un servizio con un focus specifico per chi deve integrare nei software gestionali dedicati agli adempimenti fiscali le aliquote e le detrazioni di tutti i comuni italiani un’apposita banca dati completa e aggiornata quotidianamente, realizzata in collaborazione con i più importanti centri di assistenza fiscale italiani, dove la software house potrà reperire per tutti i comuni d’Italia le aliquote e le detrazioni. L’applicazione web, progettata per supportare l’interoperabilità con i diversi software, consente di scaricare i dati in formato XML e CSV. Sono previste apposite e vantaggiose condizioni per le aziende socie ASSOSOFTWARE.

SBANKIAMO: ITWorking sostiene inoltre SBANCHIAMO – Progetto di educazione finanziaria. TAG Cloud. Allegati dichiarativi. Amministratore di sistema di riciclaggio. Archiviazione elettronica. Archivio unico informatico. Associazione di categoria. CAF Cloud. Cloud Computing. Commercialisti. Conservazione sostitutiva dati  catastali. Dematerializzazione dichiarazioni fiscali. Entrate F4. Fatturazione elettronica. Firma autografa. Fisco. Fornitura telematica. Information technology. Innovazione. Intermediari. It.Mail. It.Telematici. LOG PEC Privacy. Ricevute. Software House. Telematici. Trattamento dati personali.

RICCARDO ABBAMONTE

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 172

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu