Corso di Alta Formazione – Diritto delle Società in crisi

Il programma

Direttore
Prof. Alessandro Giosi.

Coordinatore scientifico
Dott. Fabrizio Salerno.

Obiettivo del Corso
L’obiettivo del Corso di Alta Formazione è fornire un approfondimento in merito al tema della crisi di impresa, di pregnante attualità ed interesse nel mondo professionale.
Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e risolvere, i problemi connessi alla crisi delle imprese. A tal fine, il Corso si compone di 7 moduli didattici nei quali, oltre alle indispensabili nozioni teoriche relative al Diritto concorsuale, verrà dato ampio spazio all’analisi dei modelli di comportamento che amministratori e sindaci sono tenuti a rispettare in situazioni di pre-crisi e di crisi d’impresa, nonché all’esame degli strumenti messi a disposizione dall’attuale ordinamento giuridico al fine di risolvere la crisi di impresa, anche da un punto di vista tributario.

Il Corso risponde, pertanto, all’esigenza, fortemente sentita in questo particolare periodo storico, di cogliere per tempo i segnali di una eventuale crisi di impresa e di conoscere gli strumenti a disposizione per gestirla.
Una particolare attenzione verrà dedicata ai piani attestati di risanamento ex art. 67, co. III, lettera d) l. fall., agli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis l. fall. e, naturalmente, al concordato preventivo ed allo strumento della transazione fiscale.
Il Corso di Alta Formazione si rivolge, dunque, agli operatori del settore ed a tutti quei soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della crisi di impresa.
Si ricorda, infine, che il Corso si avvale delle lezioni di docenti universitari, magistrati, notai, avvocati, dottori commercialisti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni.

Requisiti di accesso
Possono partecipare al Corso di Alta Formazione coloro che sono in possesso della laurea di primo livello, laurea specialistica, magistrale o laurea di ordinamento precedente al DM 509/99, nelle seguenti discipline: Scienze giuridiche, Giurisprudenza; Scienze economico-aziendali; Scienza dell’economia; Scienze della politica; Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Possono accedere al Corso di Alta Formazione studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, presentando diploma, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, con legalizzazione e dichiarazione di valore. In tale caso, i titoli accademici rilasciati da Università straniere devono essere preventivamente riconosciuti equipollenti dal Direttore e dal Coordinatore scientifico del Corso di Alta Formazione, al solo fine dell’ammissione al Corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

Non possono essere ammessi candidati privi dei titoli necessari per l’accesso al Corso di Alta Formazione, salvo deroga ad esclusiva discrezione del Direttore e del Coordinatore scientifico. I requisiti di accesso devono essere posseduti all’atto della scadenza della domanda e la Dichiarazione di valore dei titoli conseguiti all’estero deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda di ammissione.
L’iscrizione al Corso di Alta Formazione è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio.

Struttura
Il Corso è a numero chiuso. Sono disponibili 160 posti.

Almeno 50 posti sono riservati agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Roma ed altrettanti agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

Il Corso, inserito nelle attività di Formazione Professionale Continua, permetterà ai partecipanti il conseguimento di 24 crediti formativi valevoli per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati e di 28 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (sarà attribuito 1 credito formativo per ogni ora di partecipazione a coloro che saranno presenti per almeno 2 ore per giornata).
A coloro che parteciperanno ad almeno quattro moduli sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso.

In occasione delle singole lezioni verranno, inoltre, distribuite specifiche dispense relative agli argomenti di volta in volta trattati, costituite da articoli di dottrina, note a sentenza, giurisprudenza, regolamenti, bozze di atti.

Contenuti del Corso e calendario delle attività

Primo Modulo
L’assemblea dei Soci nella crisi d’impresa
7 ottobre 2016

Secondo Modulo
L’organo amministrativo e l’organo di controllo nella crisi d’impresa: poteri e doveri
14 ottobre 2016

Terzo Modulo
L’organo amministrativo e l’organo di controllo nella crisi d’impresa: responsabilità
21 ottobre 2016

Quarto Modulo
Valutazione della Performance per l’individuazione della crisi d’impresa
28 ottobre 2016

Quinto Modulo
La società nella composizione negoziale della crisi
4 novembre 2016*

Sesto Modulo
La società nella composizione concordata della crisi
11 novembre 2016*

Settimo Modulo
Le attestazioni ordinarie e speciali nell’utilizzo degli strumenti legali per il superamento dello stato di crisi
18 novembre 2016

Maggiori informazioni sui singoli moduli sono contenute nel programma.

Docenti
I docenti del Corso sono accademici e professionisti in ambito giuridico e commerciale e dirigenti delle pubbliche amministrazioni:
Prof. Alessandro Giosi
Notaio Avv. Lorenzo Cavalaglio
Notaio Avv. Annalisa Traldi
Dott. Fabrizio Salerno
Dott.ssa Marina Benvenuti
Prof. Francesco Casale
Dott. Ettore Giovannetti
Prof. Roberto Zannotti
Dott.ssa Maria D’Annibale
Prof.ssa Nicoletta Ciocca
Avv. Stefano Cerqua
Dott.ssa Danila D’Eramo
Dott.ssa Lucia Caterina Odello
Dott. Stefano Pesci
Avv. Gianluca Tognozzi
Avv. Giuseppina Ivone
Prof. Alberto Tron.

Sede
Il Corso si terrà presso l’Università LUMSA di Roma, nell’Aula “Giubileo”, in via di Porta Castello 44.
*Gli incontri in calendario il 4 e l’11 novembre 2016 si svolgeranno, invece, presso l’Aula Magna della LUMSA, in Borgo Sant’Angelo 13, Roma.

Periodo
Il Corso si terrà di venerdì nelle seguenti giornate:
7, 14, 21 e 28 ottobre e 4*, 11* e 18 novembre 2016.

Orario
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Iscrizioni
Quota di iscrizione e modalità di pagamento:
La quota di iscrizione è pari ad € 200,00 + IVA e dà diritto alla partecipazione a tutti e sette i moduli del corso.

Saranno accettate iscrizioni al Corso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il Corso non venga attivato.

Per effettuare le richieste di iscrizione occorre inviare una e-mail, completa di recapito telefonico, a: eventi@studiodemarco.net, specificando se si intende partecipare all’intero corso oppure a singoli moduli.
In seguito sarà trasmessa all’interessato la modulistica, da produrre ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, unitamente alle istruzioni per l’esecuzione del bonifico bancario.

Si precisa, altresì, che, fermo restando che si riconoscerà priorità ai primi rispetto ai secondi, è possibile partecipare alle singole giornate senza la necessità di essere iscritti all’intero corso.

Qualora si volessero frequentare solo alcune lezioni del Corso, la quota di iscrizione è di € 50,00 + IVA per ogni giornata di lezione.

Nel rispetto della qualità dell’offerta formativa, ci si riserva la possibilità di apportare variazioni in ordine a date, sedi, programmi e docenti, nonché di annullare gli eventi, qualora il numero di iscritti non garantisca il buon esito dell’iniziativa. Le eventuali variazioni e/o annullamento verranno comunicate via e-mail entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio dell’evento a tutti gli iscritti. In caso di annullamento dell’evento verrà rimborsata integralmente la quota di iscrizione.

Riconoscimenti
Coloro che saranno presenti ad almeno L’80% delle lezioni previste dal Corso di Alta Formazione riceveranno un attestato di partecipazione.

Informazioni
Per informazioni sulla didattica contattare:
Direttore del Corso
Prof. Alessandro Giosi
Email: a.giosi@lumsa.it

Coordinatore scientifico
Dott. Fabrizio Salerno
Email: eventi@studiodemarco.net
Cell.: 393.2403767

Per informazioni sulle modalità di iscrizione al corso contattare:
Segreteria Studio De Marco
Sig.ra Chiara Landolfi
Indirizzo: via Giuseppe Avezzana, n. 6 – 00195 Roma (Rm)
Tel.: 06.37.35.17.26
Fax: 06.37.35.32.75
Email: eventi@studiodemarco.net

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu