“IL Mestiere del LIBRAIO” in collaborazione con Rubbettino editore

ATTENZIONE !!! 
Presentazione aperta a tutti il 29 maggio presso la sede di Rubbettino editore, Lungo Tevere Raffaello Sanzio, 9 a Roma.
Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@gutenberglab.it

Sono aperte le iscrizioni al Corso “Il mestiere del libraio”, organizzato da Gutenberg#Lab, in collaborazione con Rubbettino editore. Il Corso inizierà il 23 settembre e terminerà il 4 novembre 2013. Si terrà nei giorni di lunedì dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso la sede della Casa editrice Rubbettino, Lungo Tevere Raffaello Sanzio, 9 a Roma.

Sconto del 15% per iscrizioni entro il 10 settembre !

Il Corso Il mestiere del libraio possiede una chiara dichiarazione di intenti già nella sua denominazione. Intende, infatti, affrontare il processo di formazione e di specializzazione del lavoro di libraio considerandolo parte integrante del processo culturale e non un semplice elemento di supporto. Per questo abbiamo ideato il Corso prevedendo alcuni campi di intervento.
Il primo è sicuramente quello di formazione teorica nel quale si affrontano le tematiche logistiche ed economiche alla base di una riuscita del progetto di costituzione di una libreria come la gestione finanziaria, la costituzione del catalogo, la manomissione delle merci. A corredo della fase teorica prevediamo due percorsi laboratoriali da effettuare in alcune librerie non semplicemente assistendo alle operazioni quotidiane di gestione, ma proponendo ai corsisti delle simulazioni operative.
A conferma della premessa teorica abbiamo poi deciso di trattare il fenomeno libro all’interno delle dinamiche culturali del paese soffermandoci su alcuni aspetti cruciali nell’epoca contemporanea quali la fruizione estetica del libro, le tecnologie digitali, la trasformazione dell’editoria, così da offrire l’idea centrale che il libro si va trasformando in un “medium controllato dall’utente” come sostiene un pioniere dell’editoria digitale quale Bob Stein costringendo il libraio a trasformarsi nella sua identità professionale.
Per queste ragioni il Corso si rivolge a coloro che vogliano intraprendere questo percorso professionale ma anche a coloro che, pur già inseriti nell’universo lavorativo librario, intendono modificare il proprio ruolo cogliendo in questa epoca di radicale mutazione il senso di una nova sfida.

Ai corsisti verrà fornito in dotazione materiale didattico di approfondimento e di supporto alle parti più importanti del Corso, oltre a indicare una bibliografia sui vari argomenti affrontati.

Per i partecipanti più meritevoli è previsto lo svolgimento di uno stage formativo, da effettuarsi presso le librerie partner che si renderanno disponibili ad accogliere gli allievi*.

Dati del Corso

  • Date: 29 maggio 2013 lezione di prova gratuita dalle ore 16,30 alle ore 18,30
  • Lezioni: 23 settembre – 04 novembre 2013 (totale 28 ore)
  • Frequenza: lunedì 14,30 – 18,30
  • Dove: Lungo Tevere Raffaello Sanzio, 9 a Roma, presso la sede della Casa editrice Rubbettino
  • Costo con promozione del 15% per iscrizioni entro il 10 settembre € 350,00
  • Costo senza promozione € 412,00

Referente del Corso
Marco Adorno Rossi
Email  ma.rossi@gutenberglab.it
Tel. 340.4049777

Per maggiori informazioni: www.gutenberglab.it

* Compatibilmente con la disponibilità delle librerie ad accogliere stagisti, in conformità con la nuova legge Fornero 92/2012 che regolamenta gli stage.

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 50

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu