Skip to main content

“Derby Remiero della Capitale”, trionfa ancora il Circolo Canottieri Roma

IL DERBY E’ SEMPRE “IL DERBY”, sia allo Stadio Olimpico, sia sul Tevere   

Per il secondo anno consecutivo, il Circolo Canottieri Roma si è aggiudicato la vittoria contro il Circolo Canottieri Lazio nella 42ma edizione del tradizionale “Derby Remiero” della Capitale, che si è svolto sabato 2 marzo sul fiume Tevere.

Gli otto fuoriscalmo dei due Circoli si sono sfidati per la conquista della Coppa d’Argento, “simbolo della supremazia sul Tevere”, che sarà custodita per un anno nella teca del sodalizio giallorosso vincitore per poi essere restituita in vista del derby successivo.

Il Circolo Canottieri Roma si è aggiudicato la vittoria nelle tre competizioni principali della giornata: la gara Assoluti – con la quale i ragazzi hanno ottenuto la Coppa d’Argento -; il Trofeo Perugini, dedicato agli equipaggi Master; e la competizione riservata ai ragazzi Under 15. Una vittoria, quella del sodalizio giallorosso, che arriva proprio nell’anno in cui il Circolo presieduto da Massimo Veneziano celebra il Centenario, di cui abbiamo precedentemente parlato. Nel 2020, sarà invece il Circolo Canottieri Lazio, guidato da Paolo Sbordoni, a tagliare il traguardo dei cent’anni. 

“Il Derby Remiero rappresenta un sodalizio e una sana competizione fra i due circoli canottieri della Capitale: C.C. Roma, che quest’anno celebra il suo centenario, e C.C. Lazio” – ha dichiarato Daniele Frongia, assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi dell’amministrazione capitolina, che ha ospitato in Campidoglio, nella Sala della Piccola Promoteca, i due presidenti con le rispettive delegazioni. “Siamo davvero contenti di poter sposare questo esempio sportivo di lealtà e rispetto dell’avversario, augurandoci che tale manifestazione sia da modello anche per il calcio”. La tradizionale regata tra i due circoli gode del patrocinio di Roma Capitale e, come di consueto, si è svolta proprio nello stesso giorno della partita di calcio giocata allo stadio Olimpico tra le squadre di Roma e Lazio.

Tra le novità della competizione di quest’anno, la scelta di dare risalto alla presenza femminile, nello sport ma anche al di fuori: Anna Falchi, tifosa della Lazio, è stata la madrina dell’evento, e ha premiato gli atleti al termine delle gare; mentre Mila D’Orto (CC. Lazio), è stata la prima donna nella storia della competizione a remare col proprio team nella gara Master valevole per il Trofeo Perugini. Alla guida dell’altra barca l’allenatrice Elena Oroseanu. Di particolare rilievo, inoltre, il fatto che nella gara Assoluti – che viene considerata la più importante della giornata – al timone della barca biancoceleste ci fosse il 66enne Bruno Cipolla, oro alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968, mentre in quella della controparte giallorossa, il 16enne Gabriel Bozzo Magrini, promessa della disciplina.

Presente alla gara anche lo storico socio del Canottieri Roma, Gian Piero Galeazzi, mentre l’ex calciatore di Genoa, Roma e Napoli, Sebino Nela, ha presenziato alla cerimonia di premiazione che si è svolta presso il Circolo Canottieri Lazio, sul Lungotevere Flaminio. Tra gli altri ospiti, anche il Responsabile della Segreteria del presidente Regione Lazio area sport, Roberto Tavani, e l’attore Roberto Ciufoli, appassionato di canottaggio.

Gli equipaggi erano composti come segue:

OTTO ASSOLUTIC.C. Roma – Mauro Acerra, Giorgio Pietroletti, Carlo Alberto Marra, Patrizio De Lucia, Gerardo Palumbo, Giulio Acernese, Andrei Nitu, Marzio Milo di Villagrazia, Gabriel Bozzo Magrini (tim.). C.C. Lazio – Paolo Soda, Flavio Aicardi, Paolo Loriato, Andrea Piccoli, Nicola Cilli, Luca Dell’Elice, Marco Giancontieri, Enrico Cresta, Bruno Cipolla (tim.).

OTTO MASTER, Trofeo PeruginiC.C. Roma – Massimo Matteini, Fabio Micozzi, Alessandro Sbordoni, Federico Tiberi, Giorgio Calò, Francesco Renzi, Massimo Iaccarini, Stefano Pacaccio, Elena Oroseanu (tim.). C.C. Lazio – Andrea Romano, Fabrizio Ranieri, Gabriele Masina, Sergio Fazzina, Stefano Fumasoni, Bernardino Cordeschi, Giacomo Bianchi, Mila D’Orto, Luigi Vanti (tim.).

OTTO UNDER 15: C.C. Roma – Lapo Calisi, Victoria Manca, Eugenio Pasquazi, Matteo Rosini, Giulia Palombelli, Luigi De Liguori, Giacomo Caropreso, Tiziano Siniscalchi, Francesco Trifirò (tim.). C.C. Lazio – Alessandro Ruotolo, Mario Triunfo, Ugo Guida, Tommaso Monacchia, Claudia Mancinotti, Giulia Sperti, Andrea Marucchi, Emma Rossi, Luca Santoro (tim.).

Quattro jole misto: C.C. Roma – Piero Del Vecchio, Julia Paparrodopoulos, Enrico Fabbro, Gennaro Fredella. C.C. Lazio –  Alessandro Fiorentini, Carlo Piloni, Luca Santoro, Isabella Ostate.

Quattro jole Special Olympics: C.C. Roma – Simone Venturini, Gabriel Valente, Mauro Acerra (partner), Francesco Trifirò (partner). C.C. Lazio – Lorenzo Riggi, Chiara Manganozzi, Paolo Loriato (partner), Fabrizio Ranieri (partner).

FABIANA LUCA