mercoledì, 19 Giugno 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

“Ezra Pound e la Musica” – da Omero a Beethoven, in un libro di Mattia Rossi

LA FONDAZIONE  E  L’ASSOCIAZIONE 
intitolate ad UGO SPIRITO E RENZO DE FELICE
insieme e in sinergia per  EZRA POUND 

A cura dell’Associazione “Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice”,  giovedì 4 aprile 2019, sarà presentato il volume di Mattia Rossi: “Ezra Pound e la musica. Da Omero a Beethoven” (Eclettica Edizioni)

Con l’Autore  interverranno: 
· Mario Leone, pianista e musicologo
· Alessandro Amorese, editore
Introduce e coordina il prof. Francesco Pezzuto, Presidente dell’Associazione 

Il libro

Scriveva nel 1965 il Maestro Gianandrea Gavazzeni in un tributo al Poeta su Les Cahiers de l’Herne:
“Ecco: la musica immaginaria. Quella che il poeta avrà sentito necessaria alla sua poesia. Non si tratta più questa volta di una vaga o attraente musicalità. E saremmo curiosi di entrare nei segreti itinerari musicali di Pound, curiosi di saperne più di quello che egli lascia trapelare”.

Pensiamo che questo libro multiforme – il primo studio organico pubblicato in Italia sui rapporti tra Ezra Pound e la musica – possa aiutarci ad entrare in una tematica non a tutti familiare, del Pound ricercatore di musica antica, saggista, compositore e organizzatore di concerti. 
Mattia Rossi, nato a Casale Monferrato (Alessandria) nel 1986, si occupa prevalentemente di musica, dal gregoriano all’avanguardia, tema sul quale ha scritto su riviste internazionali, e di recensioni librarie. E’ anche autore dei volumi Le cetre e i salici (Fede & Cultura Verona 2015) e Rumorosi pentagrammi. Introduzione al futurismo musicale (Solfanelli 2018).Giornalista, collabora con Il Giornale, Il Giornale OFF e Il Foglio. 
Mario Leone, nato a Gravina in Puglia nel 1981, romano di adozione, parallelamente agli studi pianistici approfondisce la didattica della musica. Scrive articoli di critica musicale per Il Foglio, Amadeus, Il Corriere Musicale.

L’incontro si terrà Giovedì 4 aprile 2019, a partire dalle ore 17.30 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo de Felice in Piazza delle Muse 25 – Roma

373 Visite totali, 12 visite odierne

ezra pound, mattia leone

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.