• Home
  • In Evidenza
  • Fabrizio Giaconella regala “Visiere anti Covid”
    realizzate direttamente in 3D

Fabrizio Giaconella regala “Visiere anti Covid”
realizzate direttamente in 3D

Fabrizio Giaconella, studente universitario di Roma e maker dell’associazione Visionari, ha realizzato con una stampante 3D le visiere che isolano il volto, permettendo di vedere e farsi vedere.

L’idea alla base è molto semplice, efficace e soprattutto intuitiva: una superficie ampia a protezione del volto che scherma le eventuali goccioline di saliva. Il giovane studente romano, dopo averle prodotte, le ha distribuite gratuitamente sia ai medici che agli altri operatori sanitari.

Le visiere possono essere lavate e sanificate e quindi sono riutilizzabili; hanno una forma allungata adattabile ad ogni tipologia di viso e di età e, non aderendo, permettono di indossare al di sotto anche occhiali e mascherine. Questo è importante perché, non aderendo alle vie che devono proteggere, non sono considerati dalla normativa relativa ai DPI (dispositivi di protezione individuale) e non contemplate tra i dispositivi sanitari a meno che non vengano indossate sotto le mascherine. 
Sono comprese nella categoria 1 che riguarda un uso esclusivamente specifico come ad esempio le maschere dei saldatori.

L’idea, comunque molto buona, è nata nella casa virtuale dei makers dell’associazione Visionari. sulla loro pagina Facebook si legge: 
Farmaciste, commessi, anziani: Sono loro che ci hanno alleviato la quarantena. Ogni giorno, in ogni farmacia c’è stato qualcuno pronto a consigliarci sulle mascherine e sui farmaci, nei supermercati chi ci ha indicato dove si trova la frutta attraverso una mascherina, e i nonni che hanno imparato ad usare Skype per starci vicini.
Oggi è il nostro turno: ricambiamo con affetto ciò che hanno fatto per noi, donando una visiera per proteggersi in questa fase 2. 

Nelle nostre camerette, nei nostri studi, nel nostro garage abbiamo molto di più che un semplice strumento per stampare plastica: abbiamo un macchinario in grado di affiancare le persone più esposte nella lotta contro il coronavirus. E vorremmo che tutte queste camerette, questi studi, questi garage si parlassero, si organizzassero e stampassero materiale ovunque in Italia.
Vorremmo raggiungere ogni comune, ogni paesino. Ovunque ci sia anche una sola farmacista, un solo commesso, una nonna o un nonno, noi vogliamo essere al loro fianco. 
Nasce perciò VISIONARI MakeIt: la community di Makers in Italia che durante la Fase 2 potrà stampare soluzioni in 3D e distribuirle alla comunità.”

Per iscriversi: https://www.visionari.org/makeit

***** ***** *****

Visionari è una Community nata nel 2017 dalla mente di Federico Pistono, con lo scopo di valorizzare i talenti e le potenzialità degli innovatori Italiani, dopo solo un anno è diventata una organizzazione NotForProfit di oltre 100 associati Sviluppiamo il pensiero innovativo, creiamo connessioni tra imprenditoria, scienza e società offrendo nuove opportunità per chi vuole misurarsi costantemente con i cambiamenti derivanti dall’innovazione tecnologica”

Promuoviamo l’utilizzo responsabile di Scienza e Tecnologia per il miglioramento della società”

PHOTO-2018-10-12-23-35-50.jpg

 

 
 
 
 

 

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu