Gallerie degli Uffizi: trend in salita nel 2021

La cultura torna a crescere dopo due anni di pandemia. A confermarlo, i dati relativi al numero di ingressi registrato nel 2021 dalla Galleria degli Uffizi. Sono stati infatti più di 1.700.000 i visitatori, con un aumento di oltre mezzo milione rispetto al primo anno di pandemia, corrispondente al 43%.

Ma le buone notizie non si esauriscono qui: l’altro dato confortante riguarda infatti i giovani, che si dimostrano sempre più interessati all’arte. Anche in questo caso infatti i dati dimostrano una tendenza in ascesa: nel 2021 gli under 25 che hanno vistato il museo fiorentino sono stati 326.185, il 42,3% in più rispetto all’anno precedente.

Questi numeri hanno comportato come naturale conseguenza anche un aumento degli introiti rispetto al 2020, registrando un +58,9%, soltanto per quanto riguarda le entrate provenienti dalla bigliettazione. Si tratta di dati che fanno finalmente guardare con ottimismo al futuro dell’arte e del comparto culturale più in generale, dopo un periodo molto duro segnato dalla crisi pandemica.

Confortanti anche le parole del direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, che  ha così commentato i dati: “Questi numeri incoraggianti – eccezionali rispetto alla situazione generale – sono dovuti al lavoro incessante svolto anche nel periodo più nero delle chiusure: i restauri, sia quelli architettonici che delle opere, non si sono mai fermati, i nuovi allestimenti sono continuati e il personale delle Gallerie si è adoperato in ogni modo per raggiungere virtualmente il pubblico e fare entrare il museo nelle case. Insieme abbiamo potuto raggiungere i visitatori abituali e invogliare nuove categorie a scoprire il valore del museo e dell’arte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =

© 2023 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu