domenica, 15 Settembre 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Giornata di Scuola in Campidoglio, doppio appuntamento sul sistema scolastico Italiano.

Roma- Mercoledì 18 Marzo in Campidoglio giornata interamente dedicata al mondo della Scuola Italiana con due diversi Convegni che riportiamo in calce.

La Scuola Italiana per quanto sofferente, carente, continuamente vituperata dai continui tagli, vessata da riforme inadeguate a svilirne il ruolo Istituzionale ma soprattutto screditandone il valore formativo, spesso sopravvive grazie all’iniziativa privata di Dirigenti Scolastici in accordo con il corpo Insegnante e con il sostegno dei genitori degli alunni per non arrendersi al declassamento e al ruolo di serie B dove forse più di qualcuno la vorrebbe relegare.

E’ evidente un sistema scolastico inadeguato e carente sotto il profilo del sostegno economico alla Scuola che si traduce anche in termini meramente più prosaici come le carenze di forniture delle materie prime, per non parlare di cose ben più “importanti” quali la messa in sicurezza degli edifici che presentano cedimenti strutturali, i sistemi di controllo e vigilanza per la tutela della salute dei nostri ragazzi, le carenze strutturali un adeguato esercizio dell’apprendimento, un certificato e qualificato controllo sanitario delle zone sensibili degli Istituti, quali i bagni e le mense scolastiche fino ad arrivare all’ABC dei criteri minimi propri di un Paese Civile.

Un doppio appuntamento che non vuole screditare il lavoro di nessuno né sminuire l’importanza delle conquiste fatte quotidianamente ma che anzi vuole apprezzarne gli sforzi e i sacrifici di tutti per puntare il dito verso un orizzonte più roseo sotto il profilo educativo e formativo per una “Scuola del Domani presente fin da Oggi”.

I due appuntamenti sono indipendenti ed organizzati il primo dall’ACLE con il Patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Scuola e con la collaborazione della V Commissione Capitolina Politiche Sociali e della Salute e avrà luogo la mattina mentre il secondo appuntamento riguarderà il Convegno “Tutti i numeri della scuola – Rapporto sul sistema educativo” un lavoro di raccolta dati svolto lungo un anno intero e presentati nel volume a cura di Emanuele Barbieri che sarà presentato nel pomeriggio di Mercoledì 18 Marzo alla presenza degli ospiti che interverranno con il loro contributo sul rapporto del sistema educativo.

*** *** ***

 ACLE – Associazione Culturale Linguistica Educational – promuove il convegno nazionale “Le Buone Pratiche che generano Qualità e Benessere nella Scuola”, che avrà luogo a Roma mercoledì 18 marzo 2015 – dalle ore 10.0 alle ore 13.00 – presso la Sala della Protomoteca – Palazzo Senatorio – Piazza del Campidoglio, 1.

Il convegno, in collaborazione con la Presidenza della V Commissione Politiche Sociali e della Salute di Roma Capitale,  – con il Patrocinio dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale – nasce dalla convinzione che le buone pratiche scolastiche siano in grado di rendere il processo di crescita ed apprendimento degli studenti sereno e fruttuoso, nonché e di contribuire ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Rappresentanti del mondo della politica, delle istituzioni, della letteratura e della scuola,  dal loro specifico punto di vista ed in base alla propria esperienza,  forniranno importanti spunti di riflessione attraverso i loro diretti interventi.

Sono previsti interventi di: On.Erica Battaglia  – Presidente Commissione Politiche Sociali e delle Salute di Roma Capitale, On. Laura Coccia – Parlamentare del Partito Democratico, Dott. Arrigo Speziali – Direttore Didattico Associazione Culturale ACLE, Dott. Valerio Barletta – Presidente XIV Municipio di Roma, Prof. Francesco Dell’Oro –  Responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, Dott.ssa Patrizia De Socio – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Scolastico M.I.U.R., Dott.ssa Rossella Gianfagna – Dirigente Scolastico “IV Circolo Didattico”, Campobasso – Promotrice del Progetto “Scuola Senza Zaino”, Dott.ssa Gisella Langè – Dirigente Tecnico di Lingue straniere M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dott.ssa Nicoletta Biferale – Dirigente Scolastico I.C. “Via Bravetta” di Roma, Prof. Tommaso Travaglino – Autore del libro “ La Scuola Bocciata. Viaggio nel lucido delirio della Scuola italiana” (Dissensi 2014).

Nel corso del convegno avverrà inoltre la premiazione della prima edizione del “Cuore dell’ACLE”, concorso nazionale che premia docenti, studenti, genitori, dirigenti scolastici, pubbliche amministrazioni per progetti volti a favorire  il benessere,  l’educazione, la partecipazione e la condivisione attiva  di tutti i protagonisti della vita scolastica.

_________________________________________________________________________________________________________________

ANPROMA – Il giorno Mercoledì 18 marzo dalle ore 15,30 si terrà la presentazione del libro “Tutti i numeri della scuola. Rapporto sul sistema educativo”.
Il rapporto è frutto di una ricerca durata più di un anno e prende in considerazione tutti i dati disponibili per offrire una visione d’insieme, la più completa possibile, della scuola italiana.

Mercoledi 18 marzo 2015, ore 15:30 | Campidoglio, Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini

Saluti di Paolo Masini, Assessore alla scuola, sport, politiche giovanili e partecipazione Comune di Roma

Introduce Emanuele Barbieri, curatore del volume

Intervengono:

Silvia Costa, Presidente della Commissione Europea Cultura Istruzione Gioventù e Sport

Davide Faraone, Sottosegretario di Stato all’Istruzione

Andrea Marcucci, Presidente VII Commissione permanente del Senato

Emmanuele Bobbio, Assessore Istruzione, Formazione, Università, Ricerca Regione Toscana e Coordinatore IX Commissione della Conferenza delle Regioni

Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola

Anna Maria Ajello, Presidente INVALSI

Giovanni Biondi, Presidente INDIRE

Modera: Gianna Fregonara, Corriere della Sera

335 Visite totali, 3 visite odierne

CAMPIDOGLIO, convegno, PalazzoSenatorio, Protomoteca, RomaCapitale, scuola

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.