“Il GIOCO DELLA VITA” raccontato da una Donna coraggiosa

 

 IL RACCONTO di una DONNA CORAGGIOSA –  A chi venisse in mente di esplorare la vita delle donne attuali, fra compiti familiari ed impegni professionali è a disposizione un insolito e garbato romanzo, scritto da una giornalista combattiva e raffinata, DANIELA POZONE.*

Il Gioco della Vita, questo è il titolo del libro che dimostra, attraverso il senso un poco ironico, quanto la vita odierna sia difficoltosa e piena di ostacoli, soprattutto per la donna che non sente più come sua unica attività il matrimonio, la dedizione assoluta alla casa, l’educazione o la produzione di figli. Non è davvero un gioco, la vita di Marika, dolcissima  e moderna protagonista di un percorso vitale dove l’uomo si sente privato dello status di protagonista e signore assoluto in una coppia, ma è invece un insieme di quadri dolorosi che spiegano chiaramente il tormento dell’essere femminile alla conquista della sua autonomia.

Il racconto procede attraverso il dialogo serrato ed incisivo, che non posa sereno sulle descrizioni di fondo, ma le impregna e le scompone come i soggetti in un quadro espressionista, nel quale risaltano le composizioni a colori violenti della botta-e-risposta, della rivelazione ab-iratu del terribile egoismo del protagonista uomo. Si va di capitolo in capitolo, mai stanchi per la densità delle situazioni, colpiti  dalle traversie di Marika, condotti a meditare sulla trascurata e malcompresa, fino ad oggi, altra metà del cielo.

                                                            Marilù GIANNONE

*DANIELA POZONE, nata a Ferrara e romana di adozione, è giornalista pubblicista, già collaboratrice di diverse testate (Gruppo Quotidiani “nuovo Oggi”, Il Tempo, L’Opinione). Autrice di alcuni libri,  attualmente è direttore del settimanale “La Gazzetta del Litorale” e cura personalmente il blog “Oltre le Colonne”    

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu