Il Leader che vive in Te

PENSARE POSITIVAMENTE, OTTIMIZZARE I RAPPORTI INTER-PERSONALI E CONQUISTARE LA LEADERSHIP 

Presentazione di HRD NET ___________________________________

___________________________________a cura di Riccardo  ABBAMONTE

 

Nello scorso mese di dicembre sono stati presentati a Treviso, presso la Libreria Feltrinelli e a Padova, presso il Crown Plaza, due workshop organizzati in collabora-zione con la HRD–NET collegata con ROBERTO RE, entrambi incentrati su tematiche di particolare interesse, che qui di seguito cercheremo di illustrare.   E precisamente:

 “PENSIERO POSITIVO NELLA VITA E NEL LAVORO”

a Treviso, per scoprire come migliorare se stessi, definire i propri obiettivi e raggiungerli in modo più semplice e veloce mediante innovative tecniche e atteggiamento mentale. L’evento è stato  condotto da MANUELA CAMPANOZZI – Trainer e  Direttore del Centro Fly Venezia. Infatti, come afferma Roberto Re: “Non c’è niente di più gratificante e nobile che migliorare se stessi e gli altri. Vieni a farlo con noi!”.

Ma perché FLY ?  Il programma FLY – Find the Leader in You  ha lo scopo di fornire strumenti semplici e concreti per aiutare a raggiungere gli obiettivi personali e professionali, liberando il Leader che è dentro di noi. Nasce per insegnare a comunicare e non solo a parlare, ad osservare e non solo a guardare, a gestire efficacemente e non solo a controllare, a realizzarsi con soddisfazione e non ad avanzare con fatica.

La formazione di FLY spazia, infatti, su tutte le aree più importanti della vita di un uomo: lavoro, relazioni con gli altri, rapporto di coppia, salute e forma fisica, gestione degli sati d’animo, comunicazione efficace, gestione del tempo, motivazione e auto motivazione, per permettere di sfruttare a pieno il nostro potenziale e migliorare la qualità della nostra vita.   Il Programma FLY si articola in varie sezioni, che possono così essere inquadrate:

“EMOTIONAL FITNESS” –  Seminario full immersion di tre giorni guidato da Roberto Re che, in maniera rapida ed efficace, allena a gestire al meglio le energie mentali ed emozionali per modificare comportamenti e abitudini controproducenti e ritrovare l’equilibrio psicofisico e la consapevolezza delle nostre risorse. Più che un seminario è una palestra dove esercitare i muscoli emozionai con esercizi chiari e riutilizzabili che modellano ed espandono l’attitudine di ognuno a raggiungere, in maniera più efficace e senza stress, le proprie mete.

“SUPPORTO AUDIO/VIDEO” – Oltre ai seminari “live”, il programma FLY prevede un nutrito materiale didattico, formato dai manuali di testo, da materiale audiovisivo che forniscono supporto ai contenuti didattici del programma.

“PERSONAL LEADERSHIP TRAINING” – Comprende 8 corsi monografici realizzati settima-nalmente nei centri HRD NET in tutta Italia. La frequenza degli incontri è appositamente studiata per seguire le persone passo dopo passo nella crescita personale ed espandere progressivamente le nostre abilità nelle seguenti aree:

“Comunicazione efficace” per imparare cosa vuol dire comunicare, in che modo comunichiamo con noi stessi e con gli altri per far arrivare il nostro messaggio senza fraintendimenti.

“Comunicazione persuasiva” per diventare un vero detective della comunicazione: notare cosa motiva le persone ad agire e cosa invece le blocca, nonché per conseguire maggiori risultati con i nostri collaboratori, con i nostri figli, familiari, amici o con le persone che amiamo.

“Gestione del tempo” per gestire i nostri impegni in modo efficace attraverso il metodo O.S.A., onde ottenere più risultati con meno stress e risparmiando tempo.

“Atteggiamento mentale positivo”  per avere l’atteggiamento giusto in ogni ambito della propria vita per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione.

“Linguaggio del corpo” per comprendere ciò che dice il nostro interlocutore al di là delle parole per intraprendere nei suoi confronti una comunicazione più precisa e mirata.

“Analisi transazionale” per analizzare i tre stati dell’io (io adulto, io genitore, io bambino) e per studiare strategie comunicative su misura che permettano una comunicazione da adulto a adulto.

“Public Speaking” per comunicare con due o più persone, trasmettere concetti ed emozioni e gestire al meglio la paura per aumentare la fiducia in se stessi.

“Leadership Skills” per conoscere le caratteristiche e le capacità di un leader di scoprire e analizzare i nostri punti di forza e le nostre aree di miglioramento, nonché per esprimere in ogni situazione il leader che è dentro di noi.

“Servizio Tutoring” per affiancare l’allievo con un TUTOR HRD nella programmazione e nel raggiungimento dei suoi obiettivi a breve, medio e lungo termine. Come un personal trainer, il Tutor verificherà periodicamente insieme a noi i nostri progressi e sarà un ulteriore supporto nello sviluppare ed espandere le nostre potenzialità e risorse caratteriali.

  “30 ANNI DI UN AVVENIRE – UNA VITA DA LEADER”

a Padova: per cimentarsi in una continua crescita umana e professionale, tramite One-Night Seminar con BRUNO VETTORE – Manager tra i più stimati nel settore imprenditoriale – immobiliare. Il workshop ha avuto inizio alle ore 20.00 e si è concluso alle ore 23.00. Ai partecipanti è stata consegnata una copia del libro “Trent’anni di un avvenire” e un coaching personalizzato.

Il seminario sulla leadership, organizzato in collaborazione con HRD, ha registrato un altissimo numero di partecipanti, riscuotendo un notevole successo. Bruno Vettore, in occasione dei suoi trent’anni di carriera ad altissimo livello, ha pubblicato da poco la sua prima fatica editoriale: una riflessione sui processi economici  e sul significato di leadership in una società in rapidissima trasformazione come la nostra. Un libro in cui l’autore afferma ed esalta il valore motivazionale e la forza inspirativa  del credere in se stessi per perseguire l’ideale di una continua crescita sia umana che professionale.

Ma che cosa vuol dire oggi essere un leader?  Una domanda alla quale è stata trovata risposta tramite un esempio indiscusso di successo e realizzazione. Una risposta che aiuterà a limitare gli errori ed eliminare quei fattori negativi che impediscono di raggiungere gli obiettivi e ottenere risultati cui tutti noi ambiamo nella vita privata e lavorativa.

Il libro di Bruno Vettore “Trent’anni di un avvenire. Una vita da leader” è un racconto emozionante, che illustra la vittoria di tutti coloro che riescono a credere a loro stessi perseverando in una continua crescita umana e professionale. Presentato in anteprima alla XXVI edizione del Salone del Libro di Torino, “Trent’anni di un avvenire” è l’opera prima di Bruno Vettore. Non è l’autocelebrazione di un personaggio pubblico che ha rappresentato un Made in Italy vincente. Piuttosto si propone come un’eredità, una legacy in progress, la cui condivisione arriva, non a caso, in occasione dei trent’anni di carriera professionale dell’autore e non prima.

Il libro non è un’autobiografia che ammicca al saggio tematico quando apre una finestra, nel suo corpo centrale, al tema della leadership, che l’autore declina in otto pilastri fondamentali con rara ironia e unicità nel descrivere i tratti distintivi dell’antitesi “non leadership”: modello da comprendere per poter essere eluso, quando non vanificato, limitando gli errori e i fattori negativi che degenerano le sinergie di un gruppo. Quale che sia la singolarità considerata – “il capitano di una squadra di calcio, il riferimento naturale di un gruppo di amici, il genitore, sono solo alcune delle declinazioni possibili di una leadership, fino ai grandi gruppi aziendali” – un leader ha il dovere e il privilegio di tutelare il suo naturale gruppo di riferimento consapevole che “vincere nella vita non significa puntare sulla sconfitta di qualcuno o qualcosa, non lasciare macerie dietro di sé, vincere significa costruire e andare avanti”.

Bruno Vettore ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. E’ stato Presidente e A.D. di Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Immobiliare, di Professione Casa, della Holding Tree Estate Srl, nonché di Assofranchising e fondatore della Scuola di Formazione Tecnocasa, una vera e propria palestra formativa interamente dedicata al training e all’ addestramento di nuovi agenti immobiliari. Si stima che più di quindicimila professionisti abbiano frequentato i suoi corsi.

*** *** ***

L’avventura di HRD Training Group inizia nel 1992, come un sogno ambizioso con precisi valori e idee rivoluzionarie nel campo della formazione. Oltre 200.000 partecipanti e aziende come Cisco, MPS, Mondadori, INA Assitalia, Vodafone, Tecnocasa, Mc Donald’s, Xerox, Lancome, L’Oreal, Henkel, RE/MAX, Merloni e il Gruppo FIAT hanno creduto nei metodi di HRD e ne hanno tratto specifici vantaggi ! Quel sogno, oggi, continua a crescere perché Roberto Re, Presidente e Master Trainer dell’azienda, con il suo team, ha fatto sempre più il suo credo per cui non ci sono limiti né confini che possano rinchiudere la propria visione e i propri sogni. Proprio per questo motivo nasce HRD Net, la nuova rete distributiva che ha lo scopo di divulgare le metodologie di HRD Training Group su tutto il territorio nazionale attraverso corsi, monografie settimanali e Personal Coaching.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu