Skip to main content

Il “Comitato-pro-Centenario”:
da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma

IL LUNGO CAMMINO DEL COMITATO

Domenica 30 Settembre si è svolta la prima riunione del Comitato Pro Centenario da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Prima di avviare i lavori si è ufficialmente reso omaggio ai Martiri di Rovetta al Cimitero del Verano, salutando i camerati dell’Associazione 1a Legione M d’Assalto “Tagliamento” impegnati nell’importante commemorazione.

Si è deciso per il momento:

  1. Ufficializzazione e registrazione del Comitato entro il giorno 31 Ottobre.

L’onore della Presidenza spetterà al Prof. Stelvio Dal Piaz, reduce della RSI e uomo di cultura.  Il Comitato entrerà in carica il 2 Novembre 2018 e resterà in carica fino al 1° Novembre 2022; tenuto conto della festività, la data ufficiale di scioglimento sarà fissata al giorno 4. Per sostenere le spese del Comitato si richiederà il versamento di una quota di supporto su una postepay che sarà indicata al più presto.

  1. Strutturazione del Comitato

Il Comitato si è strutturato secondo questi dipartimenti:

A) – Studi e Ricerca // B) – Eventi // C) – Editoria // D) – Propaganda e Comunicazione // E) – Relazioni con Associazioni d’Arma, storiche, culturali, politiche, ecc.

Si è definita una strutturazione embrionale dei settori che verrà costantemente aggiornata durante le attività.

2 a. Si è deciso che in via provvisoria il Comitato sarà composto da tutti coloro che vi hanno aderito entro le 12:30 del 30 Settembre.

2 b. Sempre in via provvisoria si è definito un Direttivo di dieci persone.

Si sottolinea quel “provvisoria” perché la filosofia del Comitato è dinamica, partecipativa e ispirata alla crescita. Sono quindi previste integrazioni e rotazioni. Il Direttivo, inoltre, sarà in costante rapporto con il Comitato. L’idea di fondo è che il Comitato sia un luogo di raccolta e sintesi ma che ognuno, dicasi ognuno, sia parte propositiva e creativa del tutto.

2 c. Di qui le logiche locali. Perché esistono, sì, dei luoghi storici che vanno privilegiati, ma esistono anche possibilità di studi, ricerche, conferenze, commemorazioni, gesti “futuristi” che individui, associazioni, gruppi, debbono effettuare nelle loro realtà.

2 d. Si è infine ribadito che il Comitato non dovrà perseguire logiche nostalgiche e reducistiche ma di attualizzazione e che lo spirito di fondo dovrà essere futurardito, evitando ricadute nelle logiche provinciali da piccolo nazionalismo federzoniano.

  1. Appuntamenti

Sono stati definiti per il momento i seguenti appuntamenti:

  • 2-4 Novembre 2018: Battesimo del Comitato e commemorazione della Vittoria nella Grande Guerra a Vittorio Veneto e Tonale (i dettagli verranno comunicati in breve).
  • 14 Gennaio 2019: Centenario fondazione dell’Associazione fra gli Arditi d’Italia (Milano). È già stata mobilitata a tal proposito l’A.N.A.I.
  • 23 Marzo 2019: Centenario di Piazza San Sepolcro (Milano).
  • 15 Aprile 2019: Centenario della Battaglia di Via dei Mercanti (Milano).
  • 12 Settembre 2019: Centenario dell’Impresa di Fiume (l’organizzazione del grande evento partirà nel Maggio 2019).

hqdefault

COME COORDINARSI, COSA PUÒ FARE OGNUNO DI NOI

Per il punto 1, ovvero l’ufficializzazione del Comitato, ognuno sarà chiamato a contribuire economicamente con una piccola quota.

Per il punto 2, ovvero la strutturazione, chiunque lo ritenga opportuno è chiamato a comunicarci in quale settore si vede operativo. Ovvero se ha qualifiche da studioso; oppure disponibilità da ricercatore; oppure disposizione ad entrare a far parte del settore che si occupa di propaganda e comunicazione (facebook, twitter, instagram, wapp, telegraph, web, ecc.); oppure partecipa ad associazioni d’Arma, storiche, culturali, politiche; o se infine, pur non partecipandovi, vanta frequentazioni dirette.

Una volta comunicato quale/i sia(no) la/le sue disponibilità settoriali, lo metteremo in contatto con i rispettivi coordinatori.

I primi contatti possono essere fatti attraverso la pagina facebook “Comitato Pro Centenario” già operativa. Prossimamente saranno operativi anche una mailing list e un gruppo w.up

E’ stato stabilito che il periodico “L’Ultima Crociata” sarà la voce cartacea del Comitato, dedicando ad ogni centenario un numero speciale.

Infine, in attesa di ulteriori disposizioni che verranno fornite per tempo, ognuno può comunicare la sua disponibilità per il primo appuntamento, il fine settimana 2-4 Novembre, che si può esprimere in uno dei due modi seguenti:

  1. a) offrire la sua disponibilità a partecipare personalmente ad azioni del Comitato nell’area Nord-Est;
  2. b) offrire la sua disponibilità ad organizzare qualcosa nella sua realtà locale, in qualsiasi regione d’Italia, concordando i fondamentali con il Comitato.

Inizia oggi un lungo cammino che ci dovrà vedere protagonisti della storia. All’altezza di quanti ci hanno preceduto.

articolo via https://campomarzio19.wordpress.com