sabato, 23 Febbraio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Imprenditorialità e Fede: Convegno U.C.I.D.

“Forum permanente su “I VALORI dell’IMPRENDITORIALITA’ ILLUMINATA dalla FEDE”

  a cura del Comitato Tecnico Scientifico dell’ UCID

Prossimo incontro per martedì 12 febbraio 2019 alle ore 11.00, presso l’Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle,35 – Sala Perin del Vaga.

Al tavolo dei relatori si alterneranno il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, che ha accompagnato Papa Francesco nel suo recentissimo viaggio negli Emirati Arabi Uniti, che tratterà il tema: “lasciarsi interrogare da un significato più ampio della vita”, la figura dell’imprenditore nella riflessione di Papa Francesco. Successivamente prenderà la parola il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che affronterà il tema: “quale politica per la crescita del paese”. Infine, l’intervento del Capo del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, generale Giuseppe Arbore, che si soffermerà su “Il ruolo dell’etica nei rapporti economici, finanziari e tributari”.

        

Concluderà la mattinata il presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Ucid, Riccardo Pedrizzi, che ricorda come “questo nuovo appuntamento del Forum sui valori dell’imprenditoria illuminata dalla fede, è l’occasione per una rinnovata riflessione sull’attuale situazione economica letta alla luce della Dottrina sociale della chiesa”. Il Forum permanente ha come obiettivo di offrire a imprenditori e dirigenti, chiavi di lettura della realtà paese coniugate con il magistero sociale della chiesa e le parole dei Papi.

Al termine sarà offerto un light lunch 

***** ***** *****

L’UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Associazione sorta nel 1947, si rivolge a coloro che, avendo ed esercitando un ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare sul campo e con coerenza il messaggio derivante dalla Dottrina Sociale della Chiesa.
I valori dell’imprenditorialità illuminata dalla Fede trovano nel contesto dell’UCID sia adeguati percorsi formativi sulla centralità dell’impresa in funzione della centralità della persona, in funzione della centralità di Dio, sia qualificati e innovativi momenti applicativi per lo sviluppo e la costruzione del Bene Comune. La struttura dell’UCID è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali che, pur operando secondo propri Statuti coordinati tra loro, assicurano sul territorio la realizzazione delle finalità dell’Unione. 

La Consul Press, Testata della Editoriale Pantheon, già da tempo impegnata in campo economico, professionale e cultutale con una propria linea ben determinata – pur non essendo organicamente collegata ad alcuna organizzazione partitica od ecclesiale – è comunque ben aperta a collaborare con altre Associazioni, Istituzioni o Gruppi – sia autonomamente, sia in sinergia – su tutta una serie di obiettivi condivisi e/o condivisibili. Per quanto riguarda la Dottrina Sociale della Chiesa, a cui si ispira l’ UCID, anche la Consul Press ha sempre cercato di evidenziare la “funzione sociale” dell’impresa e la centralità dell’Uomo, come persona, in ogni fase delle attività imprenditoriali e del lavoro, sia intellettuale, sia esecutivo; così come, analogamente, ha sempre ritenuto doveroso sostenere il Primato della Politica sull’ Economia. 

164 Visite totali, 6 visite odierne

Boccia, G.d.F. Pedrizzi, Giuseppe Arbore, Parolin, UCID

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu