In Sardegna la Chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes
Scritto da Redazione il . Pubblicato in Araldica, Cavalieri, Nobili e Templari.
Chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes …Santu Lussurgiu, provincia di Oristano
La chiesa – fondata nel XII secolo e dedicata a Leonardo di Noblac – fa parte del percorso “Itinera Romanica” in Sardegna. Qui a tutt’oggi si svolge il consueto raduno annuale del Sovrano Militare Ordine di Malta per la festività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine.
Un meraviglioso gioiello in stile romanico pisano, costruita in blocchi di trachite e basalto, a pianta rettangolare, abside a base quadrangolare e un’unica navata orientata ad est, immersa in un rigoglioso contesto boschivo con ricche fonti d’acqua. Su un lato della chiesa si trovano i “muristenes”, piccole costruzioni che ospitavano i pellegrini durante la novena per San Leonardo, che si festeggiava il 6 giugno.
Nel XII secolo l’intero complesso era una fiorente grangia dei Templari dipendente dall’Abbazia cistercense di Nostra Signora di Corte di Sindia. Quest’Abbazia, secondo il Libellus Judicum Turritanorum, fu edificata e consacrata nell’anno 1149 ad opera di una comunità cistercense inviata in Sardegna dall’Abate Bernardo di Chiaravalle su richiesta del giudice turritano Gonario II de Lacon-Gunale, Giudice sovrano del Giudicato di Torres dal 1127 al 1153, Monaco poi nell’Abbazia cistercense di Clairvaux dal 1154, e oggi beato della Chiesa Cattolica. Nella seconda metà del XIII secolo, il Giudicato di Torres decadde e venne inglobato nel Giudicato d’Arborea.
La decadenza della zona del Montiferru segnò anche l’inizio della decadenza dell’attività dell’Abbazia cistercense di Nostra Signora di Corte.
I sovrani del Giudicato di Arborea, affidarono così la grangia di Sette Fontane, ai Cavalieri dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme.
Nella chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes – sede di una Commenda del Sovrano Militare Ordine di Malta fino alla metà del XIX secolo e oggi patronato della Delegazione Sardegna dello stesso Ordine – si riscontra la presenza della Croce di Malta, simbolo dell’Ordine gerosolimitano: due ai lati del portale sul fianco destro dell’edificio e una sulla campana di bronzo del campanile a vela.
_________________________Ermione
#cavalieri #cavalieridimalta #ordinedeicavalieridimalta
https://www.instagram.com/p/CQjmN-XAi04/?igsh=MWllZmVidXRhdng4aQ==
https://www.instagram.com/p/DIrY9SfAvAo/?igsh=MTU2dnF5YWQyZ3ByZw==