“La questione femminile nel mondo”:
Convegno presso “UniPeace” in Roma

“Il ruolo della Donna nel Mondo”

Si è svolto il primo incontro pubblico all’Università Internazionale per la Pace, istituzione dell’ONU, sulla ricerca “Il ruolo della donna nel Mondo”. Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Dr.ssa Maria Pia Turiello, svolge la sua attività nell’ambito delle competenze attribuite al Dipartimento di Scienze Politiche di UniPace, istituto diretto dal Dr. Enea Franza. Il Convegno si è svolto a Roma presso la Sede della prestigiosa Università in via Nomentana n. 54, nelle adiacenze di Villa Torlonia.
Lo studio intende fare il punto sulla condizione della donna, in primis, nei Paesi delle Ambasciate aderenti ed in Italia  – condotta con la presentazione di un questionario a risposte chiuse e di una relazione descrittiva libera a cura delle Ambasciate e dai soggetti aderenti.

Ha partecipato ai lavori il Presidente dell’Università, l’Ing. Gianni Cara (nella foto insieme al Rettore Prof. Francisco Rojas) che, dopo i suoi saluti,  ha assicurato il suo convinto appoggio alla ricerca. 
Rappresentanti delle Istituzioni, come il Sen Maurizio Gasparri e la Sen.ce Fiammetta Modena, alcune note imprenditrici – tra cui Anna Fendi, Rosanna Palombini e Mariastella Giorlandino di Artemisia Lab – hanno plaudito all’iniziativa sottolineando il grande contributo dell’O.N.U. sulla questione. Ha portato il saluto in rappresentanza del MIUR  il prof. Ivano Spano, noto sociologo.

Hanno partecipato Zaid Tariq per l’Ambasciata dell’Iraq, Saúl Andrés Pacurucu il Console a Roma per l’Ambasciata dell’Ecuador, Ariel Bercovich, Consigliere per gli Affari Pubblici per l’Ambasciata dell’Israele la Dr.ssa Alla Volkaja  3° Segretario per l’Ambasciata Ucraina,  la Dr.ssa Isaura Portillo Res. Uff. Affari Politici e Stampa per l’Ambasciata del Messico. 

Sono inoltre intervenuti la Dr.ssa Alice Zhalinova in rappresentanza della Comunità Russa, l’Avv. Ivan Stanev per l’Ambasciata Bulgara, la Dr.ssa Tatiana Ribeiro Viana (Giurista- Ricercatrice in diritto pubblico, comparato e internazionale, diritto spaziale presso l’Uni Sapienza) in rappresentanza della Comunità Brasiliana, l’Avv. Marina Vahabava in rappresentanza delle Bielorussia, la Dr.ssa Elisabetta Nistri, Presidente “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo” – sezione Italia.

Il team di lavoro che seguirà la ricerca sarà composto dall’Economista Dr.ssa Monica Peta, dall’Avv. Massimo Rossi, dalla Pedagogista Dott.ssa Orietta Ciammetti, coordinati dalla criminologa Dr.ssa Maria Pia Turiello.

La questione femminile nel mondo. UniPeace-Onu, Unipace - Onu, Ing. Gianni Cara, Prof. Francisco Rojas, Dr. Enea Franza Jr., Il Ruolo Femminile nel Mondo

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu