sabato, 17 Agosto 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

La SICUREZZA del Lavoro e lo STRESS

Convegno del 12 maggio presso il Tribunale di Avezzano su

La sicurezza del lavoro e lo stress da lavoro correlato

per il libero professionista: un approccio multidisciplinare”.

la REDAZIONE

Ebbene si, … ben 150 Professionisti tra avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro si sono ritrovati presso l’autorevole aula 1 del Palazzo di Giustizia di Avezzano. Evento multidisciplinare organizzato dall’associazione INDUSTRIA dell’ ESPERIENZA* sul tema dello “stress” che ha visto coinvolta anche la categoria degli psicologi e sapientemente moderato dal Presidente del Tribunale Giudice STEFANO VENTURINI.

L’approccio, lasciatecelo dire, è stato rivoluzionario per tre categorie professionali che hanno a che fare  – spesso e volentieri – con convegni tecnici dal tono monocorde.

La novità è consistita nell’aver avuto il coraggio di inserire temi collaterali alle professioni tecniche, tra cui il  counseling e la psicologia, come supporto per prevenire e valutare lo stress da lavoro correlato.

Il primo intervento dell’Avv. SIMONA DE LUCA ha fatto da cornice giuridica ai successivi. I due psicologi, MARIO e CRISTIANO CENSORI, hanno illustrato alcuni dei fattori che possono incidere sullo stress e di cui spesso non teniamo conto come il peso delle convinzioni e dei luoghi comuni. Ha concluso gli interventi la commercialista Dr.ssa PATRIZIA BONACA spronando i partecipanti ad inserire nella loro cassetta degli attrezzi professionale quelle competenze trasversali proprie del counseling e di alcune tecniche tra cui il focusing, braistorming e problem solving.

L’arte di fidelizzare i collaboratori, riuscire ad instaurare rapporti chiari con la clientela eliminando lo stress degli “insoluti”, inserire l’entusiasmo e la creatività nelle riunioni: tutti strumenti che in aggiunta a quelli professionali possono contribuire a fare in modo che lo stress diventi “il sale della vita”.

Il convegno si è concluso con una accesa  tavola rotonda che ha visto coinvolti donne e uomini: avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi, figure istituzionali e pubbliche con un unico scopo: trovare soluzioni di integrazione professionale per lavorare meglio, sia per se stessi che per gli altri!

Tra l’altro in contemporanea a Milano si teneva la tavola rotonda riguardo l’inchiesta sullo stress lavorativo nel mondo femminile condotta da ASSIDAI in collaborazione con SDA Bocconi.

Nord e centro uniti a discutere di stress, a Milano per le donne e ad Avezzano per i professionisti sia donne che uomini … sarà un segnale, oltre che di integrazione, anche di unità d’Italia?

*www.industriadellesperienza.it

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 545

177 Visite totali, 3 visite odierne

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.