“la SVOLTA” – il Libro-Manifesto di Civicrazia

“La SVOLTA”– di Giuseppe Fortunato, il LIBRO-MANIFESTO del LABORATORIO PRIVACY SVILUPPO, presentato a Roma alla  “DANTE   ALIGHIERI”

 

Presso la sede della “Società Dante Alighieri” (Ente, fondato nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, che si occupa di diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, appoggiandosi ad oltre 500 Comitati, di cui circa 400 all’estero) è stato presentato “LA SVOLTA” (Aracne Editrice, Roma, 2010 ), libro programmatico del Laboratorio Privacy Sviluppo, coordinato dall’ avv. Giuseppe Fortunato, componente del Garante della Privacy.

Dopo il saluto della storica dell’arte Chiara Barbato, in rappresentanza del Presidente della “Dante”, Ambasciatore Bruno Bottai, e una mia breve introduzione del giornalista  Fabrizio Federici,  è intervenuta Monica Fiocco, psicopedagogista e organizzatrice di corsi di alta formazione col MIUR, sulle possibili applicazioni pratiche, nel counseling, dei metodi tracciati ne “LA SVOLTA”.  Maurizio Marini, professore emerito all’ Università “La Sapienza” di Roma, tra i massimi specialisti mondiali del Caravaggio, ha evidenziato la carica innovativa, nel panorama artistico di oggi, presente in un movimento come  “Artivismo civicratico”  (che vuol rilanciare la funzione di mobilitazione sociale dell’arte, nello spirito di futurismo, espressionismo e altre Avanguardie novecentesche, ed è esordito a fine marzo a Napoli, con la mobilitazione di giovani artisti contro le affissioni elettorali abusive). In una realtà degradata come quella della Napoli del 2010, e che tuttavia, nelle sue energie migliori, si ribella all’ automatica identificazione con la “Gomorra” di Saviano, anche un movimento come l’Artivismo civicratico- hanno sottolineato Marini e l’artista Antonello Picciano, autore, col docente della “Cattolica” di Milano Massimo Bartoccioli, dell’originale “Manifesto dell’arte civicratica“ – può rappresentare davvero una ventata d’aria fresca e un messaggio di speranza. Giorgio Montanari, in rappresentanza di Aracne editrice, ha illustrato la filosofia editoriale alla base della pubblicazione de “LA SVOLTA”.

“Questo libro- ha precisato l’ Autore, Giuseppe Fortunato –  è una vera e propria guida, sia per l’individuo che per il cittadino, alla realizzazione della  personalità: da conseguire attraverso un percorso di maturazione interiore che ho delineato in modo scientifico ma non paludato, con un linguaggio accessibile a tutti. Faremo riedizioni periodiche del libro, aperte al contributo di chiunque vorrà partecipare con suggerimenti e osservazioni: nello spirito, sempre “in progress”  del Laboratorio Privacy Sviluppo. Iniziativa, quest’ultima,  multidisciplinare e internazionale (cui partecipano gli analoghi uffici pubblici di quasi tutti i Paesi UE, più Israele ed altri extraeuropei): che vuol creare tra i cittadini una cultura della Privacy in senso non solo difensivo e di riservatezza, ma anche dinamico e propositivo. Naturale proiezione del Laboratorio sul piano civile è Civicrazia, coalizione di oltre 4.000 associazioni, variamente rappresentative della società ( tra cui anche WWF, Federcontribuenti e Telefono Azzurro ), che si batte appunto per il rinnovamento della vita pubblica”.

 

Fabrizio Federici

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 954

 

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu