Laureare le “Competenze”

LAUREARE  le “COMPETENZE” > Offerta formativa della Corporate University e SDL Academy

Dall’incontro tra SDL Centro Studi e l’Università Popolare di Milano nasce agli inizi del 2013 la SDL Corporate University, un nuovo tipo di università rivolta agli adulti professionalmente già avviati nel mondo del lavoro che coltivano il sogno di conseguire una laurea che certifichi e affini le loro conoscenze. Si tratta di un progetto ancora poco diffuso in Italia ma molto conosciuto negli Stati Uniti, e di cui la società SDL Centro Studi è stata tra i pionieri nel nostro Paese.

Le particolarità consistono nel fatto che non è più lo studente ad andare all’università ma l’università ad andare dallo studente, e che l’azienda ha la possibilità di “laureare le competenze”, arricchire cioè con un forte substrato culturale le già fortissime competenze professionali dei suoi dirigenti e di molti dei suoi consulenti. Come nasce la Corporate University e qual è il suo obiettivo, dalle parole della Dott.ssa Daniela Saltarin, responsabile della Corporate University e di SDL Academy: “Nasce da un’idea di voler portare nell’azienda una formazione riconosciuta dal punto di vista istituzionale.

Siamo quindi andati ad individuare un percorso che raccontasse il profilo professionale e allo stesso tempo quello culturale delle persone che lo volevano seguire.  SDL si sé impegnata per proporre questo progetto prima di tutto alle persone che fanno parte dello staff interno e poi anche ai consulenti esterni che si muovono nella rete commerciale. Il primo corso avviato è quello di scienze della comunicazione con indirizzo marketing e finanza. Non è prevista una presenza obbligatoria e ci sono seminari di approfondimento specifici per il settore in cui opera SDL Centrostudi.  Chi si iscrive discute con me un piano di studi e vengono riconosciuti anche i crediti per  esami svolti in altre facoltà, li consideriamo una competenza, un metodo di studio  ed una professionalità acquisiti”.

 “L’università – prosegue la Dott.ssa Saltarin – è per un profilo di persona adulta, che ha già una competenza professionale, che vuole laureare la sua competenza. E’ un’opportunità che si dà ai professionisti e alle gente che lavora, in questo modo il nostro studente può istituzionalizzare una competenza che finora ha solo acquisito professionalmente ma che non ha un riconoscimento accademico”.

Obiettivo finale della Corporate University e di SDL Academy è quello di creare un impianto formativo solido, per consentire anche alle aziende clienti di SDL Centrostudi di utilizzare competenze avanzate per la propria formazione interna, di far crescere al proprio interno nuove figure professionali autorevoli ed innovative nei contenuti e nei modi di agire e di avere nuovi strumenti per evolvere ed innovarsi. Per soddisfare coloro che desiderano specializzarsi in uno o più settori disciplinari, promuovendo una conoscenza competente, innovativa, flessibile nell’adattarsi alle varie realtà aziendali, con un’alta qualificazione della persona ed il rafforzamento del suo potenziale.

Abbiamo raccolto anche la testimonianza della neolaureata Dott.ssa Cristina Rossi che ci  racconta dei vantaggi riscontrati in questo tipo di Università. “Il vantaggio per me è stato innanzitutto la comodità perché, essendo occupata in azienda tutto il giorno, non ho a disposizione molto tempo per spostarmi e per andare a seguire i corsi. In questo caso però sono stata molto facilitata dal fatto che i professori venivano da noi in azienda. Dunque potevo far combaciare il mio lavoro (la dottoressa fa parte del Cda della SDL, ndr) con lo studio. Ho riscontrato anche un grande vantaggio nella formazione: il ramo che ho scelto – scienze della comunicazione ad indirizzo Marketing e Finanza –  è molto interessante e il piano di studi corrisponde a ciò che mi piace. Posso dire di essere molto soddisfatta del percorso che ho fatto e quindi lo consiglio a tutti i professionisti”.

Nel 2013 la Corporate University ha avuto circa 60 studenti, tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 si laureano 16 studenti. UPM è partner della University of United Popular Nations e dunque la cerimonia di laurea si è svolta il 2 febbraio 2014, assieme a molti altri laureandi provenienti da altri paesi del mondo, a Firenze nello storico Palazzo Borghese, in via Ghibellina 110. Decine di laureati di ogni nazione hanno ricevuto durante la cerimonia il tocco e la toga.

Con tale visione per il futuro SDL Corporate University ha contattato e sottoscritto accordi con prestigiose Università Italiane ed internazionali, scuole di formazione, importanti professionisti del settore per poter  proporre ai propri consulenti, clienti e a qualsiasi interessato, un’offer-ta formativa di eccellenza.

L’OFFERTA FORMATIVA DELLA CORPORATE UNIVERSITY E DI SDL ACADEMY. Presso la sede di SDL Centrostudi a Mazzano (BS), UPM ha aperto una propria sede distaccata, con servizio diretto di segreteria e front-office per gli studenti. Già attivato il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Marketing e Finanza. Sono pronti a partire i corsi di Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, Sociologia, Scienze Politiche, oltre al Master di primo livello “Manager squadre sportive-Procuratore sportivo internazionale (in preparazione)” e gli Executive master.

 *A cura dell’Ufficio Stampa “SDL Centro Studi”

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu