Le edizioni “Ad Maiora” al Salone di Torino

“LA FAMIGLIA IN CRISI – TUTELA e STRUMENTI SANZIONATORI nell’ Ordinamento Penale e Civile” /  di  FRANCESCO LOGOLUSO – EDITRICE  “AD MAIORA”,

Nell’arco degli ultimi trent’anni la famiglia ha subito un graduale quanto significativo processo di trasformazione. A partire dalla metà degli anni Settanta si è registrata la diminuzione del numero dei matrimoni e delle nascite e l’esponenziale aumento delle separazioni e dei divorzi. Di qui la consequenziale necessità professionale degli avvocati matrimonialisti di specializzarsi in tecniche di indagine tecnologica e informatica. Da tutto ciò nasce l’auspicio di un testo unico in cui il legislatore raccolga in un unico corpo di norme l’intera disciplina, civile e penale, in materia di diritto di famiglia. Il presente testo nasce dall’ambiziosa idea di passare in rassegna, in modo critico e ragionato, l’attuale tessuto normativo – come contenuto nella legislazione penale e civile – in materia di strumenti di tutela, da un lato e di sistemi sanzionatori dall’altro – come previsti in materia di famiglia e minori. La disanima delle singole norme avviene sullo sfondo di quelle che  sono state le più recenti riforme e modifiche legislative, che hanno come minimo comune denominatore la rafforzata tutela per quelli che sono i cosiddetti soggetti deboli della famiglia, in primis i minori. L’interesse del minore, infatti, diventa il centro nevralgico intorno a cui il legislatore struttura un complesso di tutele, diretto a preservare quanto più possibile lo sviluppo sano ed equilibrato dei minori, sempre più frequentemente involontari protagonisti di conflitti genitoriali e più in generale di condotte gravemente pregiudizievoli. L’approccio che l’autore ha voluto dare all’opera è quello di un operatore del diritto, che costantemente si trova ad affrontare nel proprio studio e nelle aule di giustizia problematiche che spesso e volentieri hanno una fortissima componente umana, morale, psicologica. Per tale ragione, oggi l’avvocato e, più in generale, l’operatore del diritto che si occupa di questa materia, necessita di un percorso formativo e di specializzazione che gli consenta di appropriarsi a pieno di quella metodologia professionale in cui, al di là delle competenze tecniche, le capacità di mediazione e di ascolto assumono un ruolo necessariamente primario.

FRANCESCO LOGOLUSO è avvocato civilista, esperto incaricato e specialista in “Scienze delle Autonomie Costituzionali” presso l’Università degli Studi di Bari. Dopo aver maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità civile, anche in ambito assicurativo e di contrattualistica societaria, da anni rivolge il suo interesse professionale al diritto di famiglia ed in particolare alla tutela del minore nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio e ai relativi risvolti applicativi. E’ componente del Consiglio Direttivo Regionale e referente della sede territoriale di Trani dell’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori). Già noto per l’importante contributo in materia di diritto dei consumatori e A.D.R. (Alternative Dispute Resolution), è autore del volume “La tutela del consumatore e azioni collettive di classe” (Dike Giuridica Editrice, Roma, 2010) e di articoli su riviste specializzate tra cui “Gazzetta Forense” e il “Diritto per i concorsi”. Ha pubblicato per l’Editrice Ad Maiora (Trani, 2013) “I procedimenti di separazione e divorzio. La crisi coniugale e la tutela del minore nel processo”.

Riccardo ABBAMONTE

Per ulteriori informazioni visitare il sito  www.edizioniadmaiora.it

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu