domenica, 18 Agosto 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Le nuove “frontiere” dello shopping

I tempi cambiano e lo shopping anche. Con la nascita degli e-store e degli e-commerce oggi sono sempre meno le persone che fanno compere recandosi personalmente nei negozi. Cosa c’è di meglio che starsene comodamente seduti sul divano e con un semplice click comprare tutti i capi che si vogliono?! O in ufficio in un momento di pausa, click e quella maglietta di quel negozio in centro è mia! O sul taxi, nel traffico, dallo smartphone, click e quelle scarpe tra tre giorni saranno nel mio armadio! Tutto molto facile, comodo e anche conveniente perché molti di questi e-commerce applicano sconti con dei codici (e ci sono anche siti che giornalmente raggruppano tutti i codici sconto applicabili nei vari negozi digitali in quel dato giorno). Comodo perché si può acquistare in ogni momento della giornata, questi negozi non chiudono alle 19.30! Comodo perché la scelta è più ampia di quella che si può trovare nel rispettivo negozio reale. Comodo perché puoi comprare in tutto il mondo (attente alle spese doganali però) anche capi che qua nei negozi fisici non sono ancora arrivati o non vengono proprio trattati. Comodo perché di ogni capo ci sono le misure e la descrizione di come possa stare, e quindi è difficile sbagliare taglia, e poi se proprio non va bene le politiche di restituzione sono talmente semplici, nella maggior parte dei casi è gratuita, e se il capo non ci dovesse essere o si ha un ripensamento si può sempre comprare qualcosaltro o avere un buono o la restituzione dei soldi. Facile, comodo, conveniente e alienante…! Sarò antica ma a me piace andare a fare shopping e non farlo guardando uno schermo, mi piace entrare nei negozi, toccare con mano i capi (anche per sentire la qualità dell’oggetto) provare quello che ho scelto nei camerini ed uscire con mille pacchetti in mano, soddisfatta. Anche Madeleine Wickham, in arte Sophie Kinsella, autrice della fortunata serie di I Love Shopping, descrive il momento dell’acquisto, “quando le tue mani afferrano quelle buste nuove e scintillanti”, come un vero e proprio momento di piacere.

207 Visite totali, 3 visite odierne

e-commerce, i love shopping, shopping

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.