lunedì, 22 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

L’ospitalità sacra: San Francesco e il Sultano” – Università Antonianum di Roma

“Pensare l’ospitalità tra storia e attualità”, questo il tema del convegno organizzato dalle facoltà di Diritto Canonico, Filosofia e Teologia della Pontificia Università Antonianum martedì 9 aprile, dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Roma dell’Antonianum di via Merulana 124.

La conferenza fa parte dei momenti di riflessione e incontro organizzati nell’ambito dell’iniziativa “Francesco d’Assisi e Al-Malik Al-Kamil: 1219-2019”, con cui si commemora lo storico incontro di 800 anni fa tra San Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto, Malik al-Kamil Muhammad bin Ayyub: un incontro tra nobili rappresentanti delle culture d’Oriente e d’Occidente, tra esponenti della fede e della responsabilità temporale, che crediamo possa ancora essere di ispirazione per tutti noi.

Il convegno, che si propone di offrire “una riflessione sul significato storico-teologico dell’ospitalità di Al Malik e sulle radici spirituali nonché mistiche della propensione francescana all’accoglienza, sarà articolato in due sessioni, mattutina e pomeridiana, rispettivamente presiedute dal prof. Jorge Horta, Decano della Facoltà di Diritto Canonico, e dal prof. Agustín Hernández, Decano della Facoltà di Filosofia.

Nel pomeriggio si affronterà anche il tema dell’ospitalità con Paolo Naso (Università La Sapienza) che parlerà de “Le migrazioni nel tempo della mobilità globale: politiche, paure, buone pratiche”.

L’incontro si chiuderà con gli interventi di Alvaro Albacete del KAICIID Dialogue Centre, Carmen Cordaro dell’ ARCI, Ruben Tierrablanca, vicario apostolico di Istanbul e Bayram Balci dell’IFEA (Institut Français d’Études Anatoliennes).

554

311 Visite totali, 3 visite odierne

L'ospitalità sacra: San Francesco e il Sultano", Università Antonianum

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.