MAC fest 2022, “Solo limoni”

dal 27 agosto al 5 settembre a Cava de’ Tirreni
 
Il MAC fest di Cava de’ Tirreni (SA) inaugura la sua IV edizione con l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Il Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura torna in città con un programma variegato e multidisciplinare, per consolidare una tradizione che dal 2019 offre a persone di tutte le età la possibilità di accedere a eventi culturali e di far conoscere le opere di artigianato artistico e intellettuale che animano la regione Campania.
 
“Solo limoni” è il tema del MAC fest 2022, un atto d’amore per la propria terra, alle porte della Costiera Amalfitana, che riconosce al frutto le proprietà curative, l’asprezza e la nostalgia per il suo gusto tipico. Il limone è stato inserito nella brand identity, sulla copertina della rivista Macchiato e nei suoi racconti. È il simbolo del ricordo per molti giovani costretti a emigrare, al centro delle narrazioni di autori come Montale, Tenco e Gaber.
 
L’associazione Macass sostiene anche “Invisibili”, il tema scelto per la 52° edizione del Giffoni Film Festival, con cui ha instaurato una collaborazione su più livelli. Nel rivolgersi ai giovani, l’impegno richiesto è duplice: farsi ascoltare e non restare in silenzio, diventare promotori e partecipanti di un cambiamento profondo della società.
 
Tra i numerosi e prestigiosi ospiti di questa edizione si segnalano: il regista, sceneggiatore e produttore Giuseppe Marco Albano, padrino de “La 48H”, già vincitore del Nastro d’Argento (2012) e del David di Donatello (2015) al Miglior cortometraggio; il regista Federico Francioni, vincitore del Working Title Film Festival e del Torino Film Festival; la giornalista del Corriere della Sera Corinna De Cesare, autrice del libro “Biglietti alle amiche” (Fabbri Editore) e che nel 2019 ha fondato thePeriod, newsletter femminista diventata in breve tempo una voce dirompente del panorama letterario italiano, riconosciuta da 10.000 iscritti e decine di scrittori/ci, giornalisti e attivisti.
 
Sono, inoltre, previsti concerti e djset di numerosi artisti emergenti della scena musicale locale.
 
Il MAC fest 2022 è realizzato grazie ai main sponsor La Doria, BPER Banca, Di Mauro S.p.a. e con il supporto di Pibiesse, Tremil S.r.l. e WealtHub.
 
Il programma completo degli eventi è consultabile su www.mecfest.it/programma
 

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu