martedì, 22 Ottobre 2019

MUDEC ….. al via le mostre giapponesi in Milano

Due mostre sul Giappone proporranno ai milanesi un’avventura alla scoperta del Sol Levante. Il Mudec, da ieri 1° ottobre fino al 2 febbraio, ospiterà Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone e Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585-1890).

In parallelo ai due percorsi espositivi si terranno anche una serie di incontri a cadenza mensile, a partire dalla conferenza I due volti del Giappone: dalla modernità al cuore dello zen, promossa da Kel 12 e National Geographic Expeditions, in programma il 4 ottobre giorno del Patrono d’Italia San Francesco. La serata, in programma dalle 19.30, sarà gratuita e aperta a tutti (su prenotazione) e vedrà presente il giornalista Marco Restelli. 

L’incontro del 4 ottobre, sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di questo Paese romantico e tecnologico, tradizionalista e d’avanguardia, con sorprendenti angoli di natura. Si parlerà di armonia di paesaggio e di filosofia zen, di meditazione e di giardini. Si viaggerà tra le città di Tokyo e Kyoto con i suoi mille templi buddhisti e santuari shintoisti, ma anche un’altra capitale storica del Giappone, Nara, antico centro del Buddhismo, oggi città slow, avvolta dalla foresta e caratteristica per i suoi cervi.

E poi le esperienze consigliate a chi sogna un viaggio nel Paese del Sol Levante: dai bagni nelle sorgenti termali, gli onsen, al soggiorno nei ryokan, le locande tradizionali con pareti di legno e carta di riso, il tatami e il futon; all’esperienza spirituale degli shokubo, i monasteri che offrono ospitalità e la possibilità di condividere con i monaci pratiche, cerimonie e aspetti di vita quotidiana propri della visione orientale.

In foto, il dott. Mattia Carlin, Policy Advisor della Fondazione Italia Giappone, che ha dato il suo contributo alla Japan Week in Venice.

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu