Padre MARIANO

 “PADRE MARIANO:  IL PARROCO DI TUTTI GLI ITALIANI

Un Libro di Padre Rinaldo CORDOVANI (Edizioni – il Messaggero di Padova)

Recensione a cura di Riccardo ABBAMONTE

 Padre Mariano, (1906-1972) è stato il cappuccino più conosciuto e amato dagli italiani al tempo delle prime trasmissioni televisive della Rai. Una presenza rassicurante, con l’immancabile sorriso e quella voce che trasmetteva speranza e serenità quando chiudeva la trasmissione con l’augurio di “pace e bene”. La semplicità delle sue conversazioni nascondeva l’uomo di profonda cultura: una laurea in lettere classiche a Torino, prima di entrare in convento a 36 anni, e una seconda laurea in teologia all’Angelicum di Roma. Nel marzo del 2008 Benedetto XVI lo ha dichiarato venerabile. Presto pregheremo il primo santo della TV, il parroco di tutti gli italiani?

A padre Mariano da Torino fu chiesto, da un amico, di raccontarsi. Lo fece con quella signorilità e con quello stile lievemente allusivo che lascia appena intravedere nell’ombra discreta di una intimità protetta i segreti più riposti della persona e delle sue relazioni con il mondo degli uomini e con l’infinito di Dio.

La collana “I Testimoni” si propone come primo approccio alla vita di persone che, in tempi e modi diversi, hanno lasciato un segno forte della loro presenza terrena, tale da costituire testimonianza ed esempio per le generazioni future. Ogni volumetto si presenta suddiviso in tre parti.

La prima parte, in cui viene narrata la vita del personaggio, è caratterizzata da uno stile scorrevole che invita alla lettura e coinvolge chi inizia a sfogliare le prime pagine del libro.

La seconda parte raccoglie alcuni testi tratti dalle opere del personaggio o che a lui si riferiscono.

La terza parte infine si propone di favorire brevi spiegazioni su persone, luoghi e fatti presenti nella prima parte, in modo da agevolare la comprensione del testo e aiutare il lettore a collocare i fatti e le persone  su uno sfondo storico, politico, sociale e religioso appropriato. Questa parte intende, inoltre, stimolare la curiosità del lettore e spronarlo ad allargare e ad esaminare a fondo il campo della sua conoscenza attraverso la ricerca personale e l’approfondimento.

A queste parti si aggiungono otto pagine fuori testo, con foto che si riferiscono alla vita e ai luoghi del personaggio e una sintetica nota biografica.

[divider style=”tiny”][/divider]

Totale visite al 15/12/2013: 354

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu