giovedì, 19 Settembre 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Per una “Formazione Aziendale d’Eccellenza”

Ora e  Sempre  …… “Formazione Continua” 

FORMAZIENDA  è un Fondo paritetico inter-professionale nazionale per la formazione continua costituito da SISTEMA COMMERCIO & IMPRESA  con la CONFSAL – Confederazione Nazionale Sindacati Autonomi. Tale Fondo è stato riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 31 ottobre 2008.

FORMAZIENDA ha preciso scopo di finanziare – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s. m. i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. FORMAZIENDA risulta pertanto essere un ente collegato alle parti sociali che lo costituiscono e l’ adesione delle imprese al suddetto Fondo alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Commercio e Impresa e della Confsal.

Ogni tipo di piano formativo con FORMAZIENDA, sia esso obbligatorio o no, è riconosciuta dal Ministero del Lavoro ed è essenziale per agevolare attività imprenditoriali (sia industriali, commerciali e artigianali) o professionali, coinvolge artigiani, operai, impiegati, quadri e dirigenti a costo zero per l’ Azienda. Il finanziamento dei corsi formativi per l’impresa che ne fa richiesta non comporta costi aggiuntivi  perché – per il finanziamento – il Fondo inter-professionale gestito dal Sistema utilizza parte dei contributi, nel pieno rispetto della legge, che obbligatoriamente le stesse aziende versano all’INPS.Fondi-Interprofessionali

FORMAZIENDA dunque assume il ruolo di Tutor sia per coloro che si accingono ad entrare in piena professionalità nel mondo del lavoro, sia per le imprese che desiderano sviluppare e migliorare quantitativamente o qualitativamente il proprio organico favorendo la specializzazione del proprio organico, senza appesantire i propri bilanci.  Si sottolinea a questo punto l’opportunità interessatamente positiva che lavoratori e datori di lavoro possono utilizzare a proprio vantaggio, in pieno rispetto delle logiche sindacali e contribuendo fattivamente ad una ripresa dell’ economia nazionale che, per grazia di Dio e volontà del Popolo, sembra stia migliorando consistentemente.

Trattasi di una informazione da utilizzare con  tempestività e buona volontà.  Per ulteriori e più esaurienti approfondimenti sui settori di attività, per un’ampia valutazione delle modalità di adesione e dei riferimenti alle norme in vigore, si consiglia consultare lo STUDIO LEGALE PANZA &  CALAMONERIPiazza delle Belle Arti, 6 – Roma, telefono: 06 85305584, info@panzacalamoneri.com.

Marilù GIANNONE

Confsal, INPS, Ministero lavoro & Politiche Sociali, Sistema Commercio & Impresa

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu