Raf Simons entra in Prada

I rumours si sono concretizzati. Durante una conferenza stampa speciale è stato annunciato che Raf Simons entra in Prada come co-direttore creativo, insieme a Miuccia Prada. “Sono molto felice di questa nuova fase – ha commentato la designer -. Il contratto con Raf inizierà a partire dal 2 aprile e la prima collezione con Raf sarà in passerella a settembre. Con questo non intendo fare un passo indietro, né sto cercando un successore. Non sono così vecchia”.

Raf Simons – ha preso la parola l’AD del gruppo Prada Patrizio Bertelli – lo scelsi nel 2005 come direttore creativo di Jil Sander. Abbiamo formato tanti stilisti, ma questa è la prima volta che due stilisti collaborano”.
Lo stilista belga ha spiegato: “Patrizio Bertelli mi ha cercato dopo la mia uscita da Calvin Klein, e abbiamo messo a punto la nostra collaborazione nel corso di questo ultimo anno. Collaborerò solo al marchio Prada, non a Miu Miu, e vivrò fra Milano, Anversa e New York, continuando anche a curare il mio brand”.
“Concettualmente – si legge in una nota rilasciata da Prada – si tratta anche di un nuovo approccio alla definizione stessa di ciò che è la direzione creativa di un marchio di moda, si mette decisamente in discussione l’idea della individualità dell’autorialità creativa, sottolineando allo stesso tempo l’importanza e il potere della creatività in un panorama culturale in continuo mutamento”.
“I valori e l’ethos caratteristici del marchio Prada restano immutati: infatti, questo dialogo creativo radicale ribadisce la filosofia sia di Miuccia Prada che di Raf Simons. È perfettamente in sintonia con la storia individuale di ognuno dei due stilisti: reinvenzione, provocazione, esplorazione audace e forza delle idee – ora, insieme”, conclude la nota.

Raf Simons è attualmente a capo del suo brand menswear omonimo lanciato nel 1995, ma ha ricoperto anche ruoli di prestigio come direttore creativo delle maison Jil Sander (2005-2012), Christian Dior(2012-2015) e Calvin Klein (2016-2018).
Lo stilista collabora inoltre assiduamente da alcuni anni con Adidas Originals e Fred Perry.

via pambianconews

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu