domenica, 20 Ottobre 2019

Etruschi e Italici. Le radici “dimenticate”

Firenze – Palazzo Vecchio – 156° anniversario dell’Unità d’Italia

Conoscere la storia per comprendere meglio la realtà del Paese-Italia

Etruschi e Italici. Le radici “dimenticate”

Archeologia e letteratura per una rilettura del contributo di due grandi etnìe alla formazione di una identità nazionale. 

Venerdì 17 marzo, ore 17

Con l’intervento di Gianni Letta e Adriano La Regina 

Continua a leggere

Identità migranti: un convegno su temi di attualità

S i è svolto a Firenze, presso la Regione Toscana,  l’interessante convegno, organizzato e promosso dal Monvimento 5 Stelle, dal titolo “Identità migranti” che ha visto intervenire, tra gli altri, il professor Luciano Bozzo e il deputato M5S (organizzatore) Manlio Di Stefano.

L’Agenzia Consul Press ha deciso di riproporre il convegno in versione integrale per permettere di cogliere al lettore i vari spunti di riflessione su un argomento oggi importante e su cui anche l’Italia gioca una partita importante.

 

CA.S.T.A. 2015. Si disputano in Alto Adige le Olimpiadi invernali degli Alpini

Fervono i preparativi per la 67^ edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.S.T.A. 2015) che si svolgeranno in Alto Adige dal 2 al 6 febbraio. Anche per il 2015, circa 1000 atleti appartenenti alle Forze Armate e provenienti da circa 15 Stati, si riuniranno in Italia, sfidandosi sulle piste innevate della Val Pusteria.
Cinque giorni di gare e di eventi collaterali, permetteranno di verificare l’addestramento raggiunto dalle unità alpine che si affronteranno nello slalom gigante, in quello di fondo a tecnica libera, di fondo e tiro, di pattuglia 25 chilometri e nella gara dei plotoni.
Gare di forza e resistenza, tecnica e coordinazione ma non solo. Il 2 febbraio gli atleti della Rappresentativa ex Centro Sportivo Esercito incontreranno i colleghi dell’A.H.C. Dobbiaco Icebears confrontandosi in una partita di hokey sul ghiaccio. Nella giornata del 4 febbraio, sarà invece dato spazio ad una sessione formativa, con un meeting dal titolo “La montagna” ed incentrato sulle nuove tecnologie e gli equipaggiamenti (ore 16), per poi passare ad una spettacolare esercitazione tecnico-tattica. Di spettacolo si inizierà a parlare già il 3 febbraio con la sfilata degli atleti, la deposizione delle corone, con il concerto della Fanfara (ore 21) e la fiaccolata notturna.

Bilancio positivo per l’ottava edizione del Capalbio Libri

Lo scorso 9 agosto a Capalbio (Grosseto) si è concluso con successo Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, arrivato quest’anno alla sua ottava edizione. Dal 2 all’8 agosto, personaggi dello spettacolo e della cultura, giornalisti, manager, esperti, si sono avvicendati per ben sette serate consecutive all’insegna della cultura, dell’attualità e della narrativa, ma tutte unite da un unico argomento dominante: il piacere di leggere. Quest’anno, sul palco del Capalbio Libri 2014, si sono alternati grossi nomi quali Enrico Rossi, Vittorio Feltri, Roberto Sommella,Giulio Scarpati, Alfonso Celotto, Annalisa Chirico, Michele Neri Luigi Bisignani. Il video-servizio, realizzato come gli altri dalla giornalista Roberta Spinelli, riporta le risposte dei protagonisti del festival alla domanda : “Che cos’è il piacere di leggere”?
Tutti i video sono visualizzabili sul canale YouTube ufficiale del festival www.youtube.com/channel/UC5fxd6l0XYxzH95FvivoWuA

Morale, merito e valori: gli esperti si confrontano

Morale, merito e valori sono i temi al centro del secondo incontro tra Don Walter Trovato (Cappellano I° Reparto Mobile di Roma della Polizia di Stato, Presidente dell’Istituto San Benedetto e  Docente di Etica Professionale presso il Campus San Benedetto), Giuliano Marchetti (Direttore Editoriale ConsulPress, Commercialista, Esperto Aziendale) e Alessandro Benini (Esperto di Storia dell’Economia e delle Finanze).

Il Papa: l’idolo del denaro non comandi l’economia

Sarebbe, davvero, “miracoloso” se le parole pronunciate oggi a Cagliari dal Papa fossero ascoltate e ricordate ogni giorno (insieme a quanto ricordato qualche mese fa sul dio-denaro”, vd. video pubblicato su youtube sul canale vaticanit condiviso alla fine del presente post) oltre che dai politici, dai responsabili di agenzie di rating, dai banchieri e da chiunque

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu