SUOR ANNA MONIA ALFIERI: IL MIO CAVALIERATO E’ PER RIACCENDERE L’ATTENZIONE SULLA SCUOLA

Il 28 novembre viene assegnato a Suor Anna Monia Alfieri – legale rappresentante delle scuole Marcelline in Italia, membro della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI – il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La incontriamo con qualche ora di anticipo rispetto alla cerimonia, certi che ci sorprenderà ancora con la sua energia e con le sue parole.

ambrogino d'oro, anna monia alfieri, cavalierato merito repubblica, Cavaliere Merito Repubblica, Suor Anna Monia Alfieri

Continua a leggere

Accademia Costantiniana, al via l’Anno Accademico 2022/2023

L’Accademia Angelico Costantiniana ha tenuto venerdì pomeriggio 25 novembre – come da abitudine in questo periodo dell’anno – l’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023. La location dove si è celebrato l’evento è quella abituale, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sede della storica fondazione Pio Sodalizio dei Piceni, presso piazza San Salvatore in Lauro, in Roma.

Accademia Angelico Costantiniana, anno accademico 2022/2023, civiltà bizantina, civiltà latino-occidentale, Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, Eugenio Gaudio, formazione culturale, formazione umana, lectio magistralis, Ministero dei Beni culturali, ruota d'oro alla cultura

Continua a leggere

E’ MORTO GIAN PAOLO BERTO

                         MORTE DI UN GRANDE ARTISTA: GIAN PAOLO BERTO

Gian Paolo Berto si é spento il giorno 18-11-2022. La famiglia chiede rispetto per il dolore causato dalla perdita del familiare e per il momento non risponderà a nessuna chiamata. Così termina la vita di un genio che seppe interpretare tutto un paesaggio storico che partì con Levi per poi proseguire negli studi di De Chirico, Gottuso e Picasso.

Continua a leggere

Ischia, la terra frana ancora. Disastro a Casamicciola.

Una tragedia della natura: L’ennesima che colpisce il nostro fragile Paese. 
Le immagini che ci giungono dall’isola campana restituiscono in realtà solo parzialmente l’entità di questa tragedia.

abusivismo, abusivismo edilizio, Casamicciola Terme, disboscamento, dissesto idrogeologico, Ischia, Mattarella, Meloni, terremoto di fine 800

Continua a leggere

Elezioni midterm Usa: il riepilogo

Un sostanziale pareggio, che però ha più le sembianze di una sconfitta per i repubblicani, risulta essere un ottimo risultato per i democratici, almeno per come erano le premesse. La Camera è stata ufficialmente assegnata ai repubblicani, ma i democratici riescono a tenere in almeno uno dei rami del Parlamento, peraltro quello più importante, cioè il Senato

Biden, Camera alta, Camera bassa, Dmitry Peskov, Florida, GOP, Greg Abbot, Kamala Harris, midterm, Ron DeSantis, Trump

Continua a leggere

In cosa è diverso un computer da un essere umano?

Oggi c’è molta speculazione su un possibile futuro in cui l’umanità sarà sorpassata o perfino materialmente distrutta dalle macchine. Sentiamo spesso parlare di auto che si guidano da sole, di smart home o smart city, case o intere città i cui servizi essenziali saranno gestiti unicamente da robot.

computer, coscienza, IA

Continua a leggere

Domenica 27 novembre manifestazione nazionale dei fornai italiani a Roma

La panificazione italiana sta vivendo la sua crisi peggiore dal dopoguerra ad oggi. Sono già decine, forse centinaia, le aziende che hanno deciso o stanno decidendo di chiudere a causa dell’aumento sui prezzi dell’energia elettrica e delle materie prime.

Non solo, la crescita inarrestabile dell’inflazione oramai deflagrata a livelli sudamericani, ha ridotto la capacità di spesa dei consumatori in misura tale che non solo non possono permettersi di accettare gli aumenti che sarebbero necessari alle imprese per pareggiare i conti, ma addirittura vanno nella direzione di far comunque diminuire le vendite di pane e di tutti gli altri prodotti.

fornai, manifestazione nazionale, Roma

Continua a leggere

Roberto Celestri, il primo art influencer di Italia

 “Alleno gli occhi alla bellezza e avvicino i giovani all’arte” è Roberto Celestri, 21 anni e migliaia di follower il primo art influencer d’Italia. Con i suoi reel dedicati a palazzi, musei e chiese barocche ha conquistato tutti in un solo anno. Riportiamo l’intervista di Eleonora Chioda di Start up Italia per la loro rubrica dedicata ai giovani Venti di futuro.

art influencer, roberto celestri

Continua a leggere

Tre perle tra Predappio e Forlì:
alla ricerca di tesori culinari

Nella Romagna orientale, a ridosso dei primi contrafforti dell’Appennino Tosco-Emiliano, si estende la provincia di Forlì. La zona fu abitata fin dalla Preistoria e il nome di Forlì è di origine romana, infatti il centro fu fondato da Gaio Livio Salinatore nell’anno 188 avanti Cristo con il nome di Forum Livii.

fiumana, forlì, la casetta, locanda appennino, penso pubblica ristorazione, predappio

Continua a leggere

Addio a Roberto Maroni, delfino di Umberto Bossi, membro indiscusso della Lega Nord

 

“Questa notte alle ore 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciati. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto: “Bene”. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Ciao Bobo”. Con queste parole la famiglia ne dà il triste annuncio. 

Continua a leggere

DA MERGELLINA A TRASTEVERE: IMMAGINARIO TRA NAPOLI E ROMA

DA MERGELLINA A TRASTEVERE : NAPOLI E ROMA PALAZZO DELL’UNAR

Serata piena di nostalgia per il tempo che fu, ho vissuto uno spettacolo di tradizione napoletana per giungere poi a Roma, la serata si propone di partire dalla Mergellina, un quartiere di Napoli, per arrivare a Roma in Trastevere da cui il nome della serata. La location è stato il palazzo dell’U.N.A.R., l’unione associazioni regionali di Roma e del Lazio.

" Gabriella Ferri " " Toto' ", "Anna Magnani" "Roma", "Napoli", "teatro" "avanspettacolo"

Continua a leggere

Angela Lansbury, iconica ” Signora in giallo”

Angela Brigid Lansbury, l’attrice britannica naturalizzata statunitense, si è spenta nel suo appartamento di Los Angeles  l’11 ottobre 2022. Aveva 96 anni  e ne avrebbe compiuti 97 cinque giorni dopo. È  venuta meno nel sonno, come se l’eleganza e la discrezione che l’hanno contraddistinta nella vita, avessero tratteggiato anche la sua morte.

Figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Lansbury, nasce a Londra ma si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti durante i bombardamenti della Città. Il padre morì che lei aveva appena 9 anni e cominciò fin da subito a coltivare la sua passione per la recitazione.

Angela Lansbury, cinema, Hollywood, Jessica Fletcher, Signora in giallo

Continua a leggere

Stili di vita e popolazione

Nel corso della storia l’umanità ha dovuto compensare, come tutte le altre specie presenti sul Pianeta, il basso tasso di aspettativa di vita con uno sforzo verso un aumento della natalità. D’altra parte una popolazione che cresce in modo indefinito finisce prima o poi per esaurire le risorse e gli spazi vitali a sua disposizione e questo è al giorno d’oggi lo scenario più probabile.

demografia, sovrappopolazione, stili di vita

Continua a leggere

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu